Un maggior benessere per sé stessi e per il pianeta spinge sempre più consumatori a scegliere i prodotti ittici biologici. E l’Irlanda è leader a livello internazionale nella produzione di prodotti ittici biologici, grazie alla sua posizione geografica, ma soprattutto grazie alle pratiche di acquacoltura responsabile, che tutelano meglio l’ambiente e il benessere di chi porta in tavola queste referenze.
Situata all’estremità occidentale dell’Europa, la costa frastagliata dell’isola vanta l’accesso alle fresche e cristalline acque atlantiche che forniscono le condizioni ideali per un’acquacoltura biologica sostenibile e di qualità. Le acque marine dell’Irlanda sono strettamente monitorate e protette da organizzazioni come la Food Safety Authority of Ireland e la Sea Fisheries Protection Authority, che salvaguardano questo inestimabile ambiente marino sia per il presente sia per il futuro.
L’industria del comparto si ispira ai più alti standard di produzione: i prodotti ittici biologici irlandesi sono certificati dall’Organic Standard dell’UE, ma anche da certificazioni riconosciute a livello locale come la Naturland (Germania), Bio-Suisse (Svizzera) e AB – Bio (Francia). Tutti standard che garantiscono ai consumatori la sicurezza di scegliere prodotti in cui le regole sulla qualità dell’acqua, la densità di allevamento e l’uso di mangimi biologici, la biodiversità, il divieto di ormoni artificiali, sono rigorosamente rispettate.
SALMONE BIOLOGICO IRLANDESE
L’Irlanda è il principale produttore di salmone biologico nell’Unione Europea ed è certificato secondo lo European Organic Standard. Si caratterizza per essere allevato principalmente sulla costa occidentale dove forti correnti e maree fanno sì che i salmoni nuotino l’equivalente di 13mila km durante la loro vita di circa 18 mesi, in un ambiente salubre con un rapporto del 99% di acqua per l’1% di pesce. Le condizioni di allevamento del salmone irlandese sono una peculiarità unica che contraddistingue questo prodotto rispetto a tutti gli altri presenti sul mercato. Il che si traduce in un prodotto finale povero di grassi, con una carne soda e succulenta. In questa cornice è molto importante anche il mangime: il salmone biologico irlandese viene nutrito con una dieta solo a base di ingredienti naturali, provenienti da fonti sostenibili e privi di OGM.
Ma non finisce qui. I produttori irlandesi di salmone biologico aderiscono ad Origin Green, il programma nazionale irlandese per la sostenibilità, impegnandosi a raggiungere degli obiettivi di sostenibilità ambiziosi e misurabili in aree fondamentali legate alla sostenibilità, quali l’approvvigionamento di materie prime, le emissioni, il consumo di energia, i rifiuti, l’acqua, la biodiversità e la sostenibilità a livello sociale, salute e benessere inclusi. Origin Green è l’unico programma per la sostenibilità al mondo a operare su scala nazionale, coinvolgendo Governo, settore privato e aziende alimentari, sotto l’egida di Bord Bia.