Parecchie aperture avvenute negli ultimi mesi hanno coinvolto alcune delle principali città italiane, ma Milano ha il sapore del grande passo. E così, a breve distanza dall’inaugurazione genovese presso il centro commerciale di Fiumana, Mozzarella Bistrot, insegna di Fattorie Garofalo, il gruppo imprenditoriale operativo nella produzione di Bufala con sede a Capua (Ce), esordisce nel capoluogo lombardo tagliando il nastro di un nuovo ristorante.
MOZZARELLA BISTROT A MILANO
La location scelta si trova al secondo piano del Mondadori Megastore di Via Marghera ed è impreziosita da un corner caffetteria che, posizionato all’ingresso del negozio, aprirà a sua volta i battenti entro marzo. Milano è un progetto inseguito da tempo, studiato attentamente, con un’importante valenza strategica. “Ci troviamo in una città con una forte impronta internazionale e che, di fatto, rappresenta un banco di prova per capire come agire all’estero“, dichiara Raffaele Garofalo, Presidente di Fattorie Garofalo. L’insegna si appresta, quindi, a sostenere un esame impegnativo e, per questo, ha scelto uno spazio centrato sulla vendita di libri, ritenuto luogo ideale dove normalmente confluisce una clientela con una spiccata propensione alla spesa anche quando si parla di food. E poi queste location sono in piena trasformazione dal punto di vista del format. “Le librerie – conferma Garofalo – stanno attraversando una fase di cambiamento diventando sempre più un’elegante e moderna evoluzione dei centri commerciali, agendo da entertainment in più ambiti, tra cui quello ristorativo”. Tornando a Milano, il punto vendita si sviluppa su una superficie di 300 metri quadri, conta due aree esterne e 130 posti a sedere.
A TUTTA MOZZARELLA
La Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotta direttamente nei caseifici di Fattorie Garofalo, è ovviamente principale protagonista dell’offerta e viene proposta in numerose ricette, sfruttandone la versatilità organolettica. Il tutto sotto l’acuta regia di Rossana Marziale, la chef napoletana stellata insignita da anni del titolo di ambasciatrice della mozzarella di bufala nel mondo. Potendo, quindi, contare sull’esperienza della cuoca è stato ideato un menu in cui la mozzarella si abbina a ingredienti tipici del territorio italiano e internazionale – dai funghi al salmone, fino ai più classici sodalizi con il Prosciutto di Parma Dop – e si pone al centro di piatti sostanziosi a base di carne bufalina (prodotta dall’allevamento Buffalo Beef, sempre di proprietà del caseificio di Caserta) per la preparazione di hamburger, tartare, carpacci e tagliate condite con materie prime sempre certificate. E non solo: i clienti sia a pranzo sia a cena possono scegliere tra quattro diversi piatti di pasta fresca che cambiano ogni giorno.
MOZZARELLA BISTROT SI ESPANDE
Tagliato il nastro presso il Mondadori Megastore, Mozzarella Bistrot prosegue ora il suo piano di espansione che prevede altre otto aperture entro la fine di quest’anno. Dopo Napoli in Piazza Ipogea, è stato il turno del bis milanese presso la stazione ferroviaria Centrale (solo nel format negozio senza somministrazione). Grande successo poi per l’esordio all’estero, quando lo scorso marzo il centro commerciale di Èvry 2 a Parigi ha accolto il primo Mozzarella Bistrot oltreconfine. “All’estero puntiamo a inaugurare un ristorante in quei Paesi particolarmente ricettivi all’agroalimentare italiano, come l’Inghilterra e la Germania – aggiunge il presidente di Fattorie Garofalo –. Ci consideriamo una realtà con vocazione all’internazionalizzazione, visto che commercializziamo i nostri prodotti caseari in oltre 40 Paesi del mondo”.