Con l’hashtag #iomifermosoloinAutogrill inserito in prima posizione nella bio di Instagram e in tutti i post pubblicati, lo hanno detto forte e chiaro: Autogrill è l’unico vero luogo di incontro di viaggiatori e pendolari del Bel Paese.
Alle campagne “effetto wow” di Autogrill siamo abituati, ma in questo caso più che ad una vera e propra campaign facciamo riferimento ad un’operazione da piano editoriale, ovvero a una nuova rubrica programmata nel feed di Instagram.
NOSTALGIA MARKETING FIRMATO AUTOGRILL
Ne abbiamo già parlato in un altro articolo: il nostalgia marketing è un’arma potente se usata coscientemente. Il nostalgia marketing altro non è che la strategia di comunicazione basata sull’attribuzione di un ricordo o di una sensazione positiva trasposta su un Brand o un prodotto. Autogrill ha deciso di usare la nostalgia come modalità narrativa dei suoi post “flashback”: contenuti che vanno a pescare nel ricco archivio del Brand e che mostrano ai fan di Instagram foto di un tempo che fu.
L’operazione di per sé è molto semplice: le foto, caratterizzate dal tipico filtro seppia degli anni passati, si accostano a contenuti più moderni e dai colori più pop. In realtà, il significato dietro queste foto, e quello che evocano, è molto più profondo: la storia di Autogrill è la storia d’Italia, un Brand che è diventato simbolo di una nazione e che ha un lungo passato di ricordi. La Brand reputation, per dirla in altre parole, ne esce valorizzata ed esaltata.
Questo accade soprattutto quando, ad apparire in feed, non ci sono solo foto dei locali, ma anche delle persone. A sugellare l’effetto positivo del nostalgia marketing è infatti il post-carousel che vede ritratti i due giovani sposi e, nel secondo frame, la coppia ad anni di distanza, intenta a festeggiare le loro nozze d’oro nello stesso Autogrill. Il messaggio, ancora una volta, è immediato e va dritto alla pancia, e al cuore, degli utenti: Autogrill è il posto che racchiude i ricordi di tutti noi, anche quelli più cari.