Macha Cafè ha aperto nel 2016 il suo primo locale a Milano e oggi, dopo solo due anni, ne conta già cinque in tutta la città. Qual è il principale motivo del suo successo? Sicuramente, i suoi fondatori hanno avuto l’intuizione di portare in Italia il rito giapponese del tè verde matcha quando ancora era lontano da essere un trend, per poi trasformarlo in fenomeno social. In che modo? Puntando non solo sulle proprietà nutritive di questo ingrediente, ma anche sul fatto che si presta a essere particolarmente fotogenico (o meglio, instagrammabile). Così facendo, il tè matcha si è trasformato in uno dei #DigitalFood per eccellenza. Un mix di gusto e comunicazione interessante, che può essere utile conoscere per iniziative legate al tuo business. Scopriamo insieme perché!
Cibo, colori e cervello: una relazione non casuale
La correlazione tra i colori di un alimento e la nostra predisposizione a mangiarlo è molto forte. Così come è forte il legame tra l’estetica del cibo e la nostra volontà di fotografarlo per poi condividerlo – o meno – sui social. Il nostro cervello, infatti, associa il colore dei cibi a esperienze precedentemente vissute. Se il loro ricordo evoca sensazioni positive, allora quell’esperienza di gusto risulta essere degna di essere provata e condivisa online.
A questo punto, scommetto che ti starai chiedendo cosa si scatena nel tuo cervello quando hai a che fare con cibi o ingredienti di colore verde, come la polvere di tè matcha. Mettiti alla prova e guarda questa foto. Cosa ti viene in mente?
Esatto! Il verde di rimanda a concetti come salute, vitalità e benessere. È su questa correlazione che Macha Cafè ha puntato per raccontare sia online che offline tutte le caratteristiche del suo super ingrediente.
Tutti pazzi per il matcha
Entrare in uno dei locali di Macha Cafè significa fare un salto in Giappone. Tra origami e manga, è possibile trovare uno spazio accogliente per prendersi una pausa e scegliere una bevanda o un piatto a base della preziosa polvere di tè. Il verde – neanche a dirlo – è il colore dominante dei piatti in menu: oltre al matcha, avocado e edamame sono gli assoluti protagonisti. Alle pareti sono tante le foto stampate che ritraggono le #MachaGirl, cioè social influencer che hanno scelto di concedersi una pausa in uno dei locali del brand e, nel mentre, condividere online uno scatto di quel momento. Quelle stesse foto sono pubblicate anche sull’account Instagram di Macha Cafè, come mostra questo post.
Don’t Worry, be social!
Colori, simmetria delle pietanze e rimandi a gusti esotici sono i tre ingredienti principali dell’account Instagram di Macha Cafè che nell’ultimo anno (da Novembre 2017 a Novembre 2018) ha ricevuto più di 1.3 mila menzioni online da parte degli utenti. Ma quali sono stati i piatti e le bevande più chiacchierati online? Può aiutarci a capirlo l’emoji cloud realizzata grazie a Talkwalker e relativa alle conversazioni riguardanti il brand, condivise su Instagram dagli stessi utenti negli ultimi 12 mesi.
Bevande a base di matcha, avocado burger e pokè bowl sono i piatti preferiti dai visitatori di Macha Cafè o, quanto meno, si aggiudicano il titolo di “più instagrammati”.
D’altra parte, l’invito che Macha Cafè fa ai visitatori del suo sito web è “Don’t worry, be social!”. Come non cedere alla tentazione?
di Francesca Di Cecio