575 milioni di dollari o 12,5 dollari per azione. Questi è quanto Jack in the Box pagherà per l’acquisizione dell’ormai ex concorrente Del Taco.
L’azienda ha ufficializzato l’operazione lo scorso lunedì, con un comunicato stampa ripreso sia da RestaurantDive che da Nation’s Restaurant News.
Tramite l’acquisizione i 2.200 punti vendita di Jack in the Box e i 600 di Del Taco opereranno congiuntamente, con la stessa strategia di crescita, permettendo di registrare importanti economie di scala, si legge nella nota. A breve entrambi i format opereranno, inoltre, sotto un’unica gestione centrale, che sarà implementata nei prossimi mesi.
DIGITALE E FIDELIZZAZIONE
Entrambe le società hanno compiuto progressi significativi tanto nelle vendite digitali quanto nei programmi di fidelizzazione, due veri e propri mantra per la ristorazione post-covid.
Durante l’anno fiscale 2021, Jack in the Box ha aumentato le sue vendite digitali del 90,6%, con il suo programma di fidelizzazione che ha portato a una crescita del 61% dei download dell’app. Dal canto suo, Del Taco si aspetta che il programma di fidelizzazione, lanciato a settembre, fornisca l’accesso ai dati per consentirgli di proporre un’offerta quanto il più possibile personalizzata sui gusti e le esigenze dei propri clienti.
ENTUSIASMO ALLE STELLE
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Del Taco, un marchio amato e ben consolidato a livello regionale (California, ndr) , nella famiglia Jack in the Box“, ha dichiarato Darin Harris, CEO di Jack in the Box. “Questa è una combinazione naturale tra due brand dinamici e che condividono la stessa mentalità che offrirà a entrambi delle incredibili opportunità di crescita. Insieme, Jack in the Box e Del Taco beneficeranno di un modello finanziario più forte, con grandi economie di scala per investire in infrastrutture digitali e tecnologiche e una crescita unitaria per entrambi i marchi. Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella nostra strategia e ci permetterà di creare nuove opportunità per gli affiliati, i membri del team e i clienti di entrambi i marchi”.