Cattel, nuova certificazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

L’azienda veneta ha superato la certificazione UNI ISO 45001:2018, che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori
Cattel, nuova certificazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Un nuovo obiettivo raggiunto per Cattel, leader nel Nord Italia nella distribuzione di food e non food nel mercato Horeca, che ha superato l’Audit di sorveglianza della certificazione UNI ISO 45001:2018, “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”, acquisita già l’anno scorso.

Quest’anno la stessa certificazione è stata concessa anche al punto vendita di via Cristofori, a Jesolo (Ve) e prossimamente verrà certificata anche JesolPesca. “Si tratta della prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori“, sottolinea Maggie Coden, Responsabile Qualità e Anagrafiche di Cattel. “La norma, infatti, stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori“.

PREVENZIONE DEI RISCHI

La scelta da parte di Cattel di certificare il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza è sicuramente impegnativa, ma fornisce anche vari vantaggi, perché in questo modo l’azienda si dota di un approccio sistemico e partecipato alla prevenzione dei rischi, che integra la sicurezza come atteggiamento permanente dei lavoratori (i dipendenti, per esempio, indossano costantemente gli elmetti mentre operano tra le corsie) e la prevenzione come valore aziendale (analisi dei potenziali near misses). Ne deriva, dunque, un fattore di competitività, con benefici in termini di riduzione dei costi sociali anche per la collettività.

VANTAGGI DI EFFICIENZA E REPUTAZIONE

L’azienda trae dalla certificazione vantaggi in termini di efficienza e reputazione (riduzione del numero di infortuni, sistema produttivo più efficiente, attribuzione di valore da parte degli stakeholder), ma anche in ottica di motivazione e fidelizzazione del personale, con conseguente miglioramento della produttività.

Una strategia win-win, dunque, l’adozione della certificazione 45001, che va ad aggiungersi alle rigide certificazioni che l’azienda veneta già osserva per garantire ai propri clienti la qualità di prodotti e processi. 

Con l’acquisizione della certificazione UNI ISO 45001:2018, Cattel fa un ulteriore passo avanti distinguendosi come azienda-esempio in grado di offrire ai propri dipendenti posti di lavoro sicuri e salubri, prevenire infortuni e problemi di salute, nonché migliorare in modo proattivo le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

© Riproduzione riservata