Dal fine dining tre stelle Michelin a una cucina più informale e più vicina alla gente. È l’ispirazione che ha seguito Dani Garcia, celebrato chef andaluso, che dopo il massimo riconoscimento ottenuto della guida gastronomica francese, ha dato vita a due format “popolari” all’interno del Citizens Food Market di New York: il ristorante di quartiere Casa Dani e il fast food El Pollo Verde.
In un‘intervista a Restaurant Hospitality, raccolta da Holly Petre, Garcia, alla testa dell’omonimo gruppo di insegne che comprende Bibo, Dani Garcia Restaurant, Lobito De Mar, Leña, Smoked Room e Dani Brasserie, ha dichiarato: “Siamo solo in 120 al mondo ad avere tre stelle Michelin. Bello, ma non basta: dobbiamo avere il coraggio di guardare al futuro con un cambio di mentalità deciso. Basta stare al top della piramide, è il momento di andare più vicino alla gente“.
CASA DANI, UN RITORNO ALLE ORIGINI
Obiettivo tradotto in realtà lo scorso dicembre, con l’apertura nel Citizens Food Market di New York di Casa Dani, un locale in cui si serve il cibo che lo chef mangiava da piccolo: crocchette, paella, tortilla, riso. In menu anche specialità della Spagna del Sud, con un focus particolare sul pesce.
“Senza dubbio si tratta del ristorante che sento più vicino a me. La mia idea è portare da noi tutti i newyorkesi che vogliono assaggiare i sapori autentici di questa terra“, ha aggiunto Garcia. “Il nome lo dice chiaramente, a Casa Dani si riceve un invito nella cucina in cui sono cresciuto, con i suoi profumi e sapori: le tapas, le crocchette di prosciutto, il tonno e il branzino al sale…ogni ricetta è un ricordo che spero arrivi al cuore di ogni cliente“. Gli ingredienti di cui si compone il menu – ad eccezione del pesce che arriva per la maggior parte da oltreoceano – sono locali e cambiano in base alla disponibilità stagionale.
CONCEPT CONTRO GLI SCHEMI DEL FINE DINING
Sam Nazarian, titolare dell’incubatore di insegne di ristorazione Disruptive Restaurant Group, è il partner di Garcia in questa nuova avventura e ha dichiarato: “Sono eccitato all’idea di lavorare a fianco di uno chef con una portata innovativa come Dani Garcia, in grado di trasferire esperienze uniche. Nel mio Gruppo sono sempre alla ricerca di concept che rompono con i concetti classici di ristorazione e di fine dining in particolare: Casa Dani combina l’expertise di chi ha raggiunto le tre stelle Michelin con i sapori di casa, mettendoli a disposizione di un pubblico ampio“.
FAST FOOD STELLATO DOPO L’ESPERIENZA MCDONALD’S
Casa Dani non è l’unica apertura che Garcia ha in programma al Citizen Market a New York. Nella medesima location è stato aperto il primo fast food del Gruppo Dani Garcia: El Pollo Verde.
L’incursione dello chef andaluso nel mondo della ristorazione veloce ha un precedente importante: in Spagna vanta una collaborazione lunga sette anni con McDonald’s nella definizione di nuove specialità da mettere in menù sul territorio iberico. “Proporre cibo di qualità a un prezzo democratico è un’altra delle mie priorità”, conclude Garcia.