Digitalizzazione, un processo che è diventato indispensabile in tutta la filiera del fuori casa per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso e competitivo. Lo conferma Cattel, azienda leader nel Nord d’Italia nella distribuzione di prodotti alimentari nel canale Horeca, che ha lanciato l’innovativa App Eshop, una soluzione che regala ai clienti il tempo di ‘riempire il carrello’ e compilare la lista della spesa con estrema facilità e, agli agenti, il tempo di dedicarsi maggiormente all’importante aspetto consulenziale e a fornire ai clienti un valido supporto nella scelta dei prodotti più adatti alle loro esigenze e tipologia di clientela, spesso lasciato in secondo piano rispetto alla prevendita e alla finalizzazione della stessa.
Uno strumento comodo e veloce
Grazie alla nuova App Eshop, attiva dal 15 marzo, l’agente Cattel sarà ancora più vicino e in costante interazione con il cliente. Quest’ultimo avrà a disposizione un ampio arco di tempo per implementare autonomamente, e in qualunque momento della giornata, il proprio ordine che, una volta chiuso, verrà inviato al suo referente per un ulteriore controllo e, successivamente, al sistema centrale dell’azienda per l’evasione. L’agente, d’altro canto, sgravato dall’onere della raccolta dell’ordine, potrà meglio impiegare la sua professionalità per offrire al cliente un servizio qualitativamente rilevante come, per esempio, la presentazione di nuovi prodotti, la proposta di particolari offerte o, in generale, per valutare la soluzione più adatta alla specifica situazione.
Eshop Cattel si suddivide in varie sezioni e funzioni di particolare praticità: ‘tutti i prodotti’ consente di consultare l’intero assortimento; ‘novità’ elenca i nuovi prodotti; la funzione ‘cerca’ permette, digitando solo 3 lettere, di estrapolare prodotti specifici o cercare per categoria; il ‘solito’ elenca tutti i prodotti acquistati di recente da un cliente.
Come testimonia Matteo Urban, chef dell’osteria Sutto, situata all’interno dell’outlet McArthurGlen di Noventa di Piave (Ve), “poter visionare tutti gli articoli che il ristorante ha recentemente acquistato da Cattel, addirittura arrivando agli ultimi 18 mesi, è molto utile perché permette di avere uno storico degli ordini e non dimenticare qualcosa, soprattutto per quanto riguarda i prodotti stagionali”.
L’App Eshop nasce dalla ventennale collaborazione con Aton Società Benefit, azienda italiana impegnata nella trasformazione digitale delle imprese con soluzioni software e servizi IT per le vendite multicanale. L’unione tra l’esperienza Aton nello sviluppo di app per il settore della distribuzione alimentare e la conoscenza approfondita dei bisogni del mercato Horeca di Cattel ha dato vita a un’applicazione che è molto più di un semplice e-commerce: un ulteriore canale di vendita e comunicazione che, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, viene utilizzata facilmente anche dai clienti che meno amano la tecnologia.