8 tecniche di marketing da testare nel 2022

Il portale RestaurantDive, in collaborazione con Bentobox ha pubblicato una lista di otto tecniche da utilizzare nella propria strategia di marketing
8 tecniche di marketing da testare nel 2022

Come far ripartire il proprio locale alla grande dopo i disastri della pandemia? Ecco la ricetta che RestaurantDive ha elaborato in collaborazione con Bentobox, in 8 punti:

1. Ridisegnare il proprio sito web

Considerando che al giorno d’oggi l’esperienza utente inizia e finisce sul web, con il cibo esattamente nel mezzo, avere un sito accattivante è condizione imprescindibile.

2. Investire nell’e-mail marketing

Effettuare le consegne a domicilio in proprio ha due vantaggi: niente commissioni da pagare alle piattaforme e la gestione in completa autonomia dei dati dei clienti, e-mail incluse, nel rispetto della GDP ovviamente, da utilizzare per l’invio di newsletter e altre attività di e-mail marketing.

3. Creare programmi fedeltà

In Italia i programmi fedeltà non sono ancora così diffusi come oltreoceano. Che possa essere questo l’anno buono?

4. Merchandising e passaparola

Il merchandising è un altro elemento dal grandissimo potenziale ma ancora inespresso nell’Horeca italiano, utilissimo per rafforzare il brand e spingere il passaparola.

5. Rafforzare la presenza sui social

Qui forse non ci voleva Restaurantdive per sottolineare l’importanza dei social network. Con Facebook un po’ appannato ma sempre punto di riferimento e Instagram forse un po’ in discesa, il nuovo che avanza è senza dubbio TikTok.

6. Sviluppare una strategia per rispondere alle recensioni

Qualsiasi recensione, sia negativa che positiva, merita una risposta e in questo caso affidarsi a servizi nati proprio per quello può senza dubbio essere d’aiuto.

7. Abbracciare la community

Creare una community, una tribù e coinvolgerla attivamente è condizione essenziale per il successo di un ristorante o format, soprattutto con le nuove generazioni.

8. Ripubblicare i contenuti degli utenti

Per seguire i punti 4, 5 e 7, un’attività da considerare è senza dubbio la ripubblicazione dei contenuti generati dagli utenti. Per esperienza personale, in tal senso è certamente da lodare l’attività di brand come I Love Poke, Burghez, Bun Burger, Apci, Flower Burger, California Bakery, Panino Giusto, sempre recettivi nel ripubblicare le stories Instagram dei propri utenti.

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