Come far ripartire il proprio locale alla grande dopo i disastri della pandemia? Ecco la ricetta che RestaurantDive ha elaborato in collaborazione con Bentobox, in 8 punti:
1. Ridisegnare il proprio sito web
Considerando che al giorno d’oggi l’esperienza utente inizia e finisce sul web, con il cibo esattamente nel mezzo, avere un sito accattivante è condizione imprescindibile.
2. Investire nell’e-mail marketing
Effettuare le consegne a domicilio in proprio ha due vantaggi: niente commissioni da pagare alle piattaforme e la gestione in completa autonomia dei dati dei clienti, e-mail incluse, nel rispetto della GDP ovviamente, da utilizzare per l’invio di newsletter e altre attività di e-mail marketing.
3. Creare programmi fedeltà
In Italia i programmi fedeltà non sono ancora così diffusi come oltreoceano. Che possa essere questo l’anno buono?
4. Merchandising e passaparola
Il merchandising è un altro elemento dal grandissimo potenziale ma ancora inespresso nell’Horeca italiano, utilissimo per rafforzare il brand e spingere il passaparola.
5. Rafforzare la presenza sui social
Qui forse non ci voleva Restaurantdive per sottolineare l’importanza dei social network. Con Facebook un po’ appannato ma sempre punto di riferimento e Instagram forse un po’ in discesa, il nuovo che avanza è senza dubbio TikTok.
6. Sviluppare una strategia per rispondere alle recensioni
Qualsiasi recensione, sia negativa che positiva, merita una risposta e in questo caso affidarsi a servizi nati proprio per quello può senza dubbio essere d’aiuto.
7. Abbracciare la community
Creare una community, una tribù e coinvolgerla attivamente è condizione essenziale per il successo di un ristorante o format, soprattutto con le nuove generazioni.
8. Ripubblicare i contenuti degli utenti
Per seguire i punti 4, 5 e 7, un’attività da considerare è senza dubbio la ripubblicazione dei contenuti generati dagli utenti. Per esperienza personale, in tal senso è certamente da lodare l’attività di brand come I Love Poke, Burghez, Bun Burger, Apci, Flower Burger, California Bakery, Panino Giusto, sempre recettivi nel ripubblicare le stories Instagram dei propri utenti.