Cantine 4 Valli e l’orgoglio dei vini piacentini

In occasione dei 140 anni dalla fondazione, le famiglie proprietarie Perini e Ferrari rilanciano il brand di gruppo e a Vinitaly hanno presentato la nuova veste grafica della linea 4Valli
Cantine 4 Valli e l’orgoglio dei vini piacentini

Dal 1882, Cantine 4 Valli si fa portabandiera della produzione vitivinicola nel territorio piacentino e il suo stesso nome deriva dall’idea di diventare il centro di produzione dei vini ottenuti dalle uve provenienti dalle valli Tidone, Trebbia, Nure e d’Arda.

L’obiettivo della nostra cantina – afferma il direttore commerciale Massimo Perini, esponente di una delle due famiglie fondatrici e tuttora al comando della società (l’altra è la famiglia Ferrari) – era quello di uscire dai ristretti confini di ogni singola valle per arrivare a creare un vino identitario della nostra provincia, tant’è che Cantine 4 Valli era l’unica produzione di vini ad aver sede nel territorio comunale di Piacenza”.

E proprio nel 2022, a 140 anni dalla fondazione, è stato deciso di rilanciare il marchio originale Cantine 4 Valli come brand di gruppo perché, rimarca Perini: “Vogliamo dire con orgoglio che siamo di Piacenza, rappresentiamo il nostro territorio di cui ci sentiamo ‘pionieri’ e vorremmo essere identificati come ambasciatori del vino piacentino”.

Nuovo look per 4 Valli

Cantine 4 Valli rappresenta non solo quattro vallate piacentine, ma anche quattro diversi brand: Il Poggiarello (top di gamma destinato alla ristorazione media, alta e alle enoteche migliori presenti all’interno della distribuzione moderna), Borgofulvia (per il canale Horeca e focalizzato sulle bollicine), Perini&Perini (fascia media, presente in GDO e Horeca) e 4Valli (GDO). Si aggiunge poi una parte di lavoro legata al private label.

Il ritorno a Vinitaly è stata anche l’occasione per lanciare la linea rinnovata 4Valli con un’etichetta colorata e accattivante, destinata a catturare l’attenzione dagli scaffali.

L’abbiamo pensata per un pubblico più giovane. La linea è composta da sei referenze tra vini fermi e frizzanti, alle quali si aggiungono gli spumanti brut ed extra brut”, precisa Perini.

Crescita in atto

Dal 2018, le uve lavorate da Cantine 4 Valli sono certificate biologiche e l’azienda utilizza pratiche di natura agro-ecologica per ottenere una viticoltura più sostenibile e attenta all’ecosistema. Gli investimenti in produzione hanno dotato la sede centrale di una linea di imbottigliamento completamente rinnovata lo scorso anno e in grado di girare al ritmo di 8.000 bottiglie l’ora. L’azienda è inoltre certificata Ifs dal 2016 con massimo punteggio. La distribuzione è per il 50% destinata all’estero; quella per il mercato interno è equamente suddivisa tra Horeca e GDO.

Nel 2021, il fatturato di Cantine 4 Valli è cresciuto fino a raggiungere i 12 milioni di euro grazie alla forte spinta dell’Horeca e dell’estero nella seconda parte dell’anno, continuate anche all’inizio del 2022 nonostante i rincari delle materie prime e la necessità di riorganizzarsi come approvvigionamento di materiali secchi.

Adesso, con la questione ucraina, le cose potrebbero cambiare ma per ora è tutto regolare e siamo ancora in ripresa rispetto al 2021” conclude Perini.

© Riproduzione riservata