Dai campi di grano tenero agli impasti senza perdere nulla. Letteralmente una famiglia di farine diventata punto di riferimento, che esalta all’ennesima potenza il rapporto tra il professionista e il gusto del suo prodotto, con 4 linee in continua evoluzione per dare valore contemporaneo alla tradizione della famiglia Quaglia, mugnai da 4 generazioni.
TUTTO PARTE DALLA SELEZIONE DEI GRANI…
Per Petra grano e farina sono la stessa cosa. La farina altro non è che una diversa forma del grano e, in quanto tale, deve essere completamente naturale. Petra Molino Quaglia seleziona, anno per anno, grani teneri di prima scelta per quantità e qualità delle proteine, grazie a consolidate relazioni dirette con gli agricoltori e le loro strutture sociali. Prediligendo l’origine italiana del raccolto e, in misura molto minore, rivolgendosi ai contadini dei paesi limitrofi all’Italia per le varietà di grano non coltivate sul suolo nazionale. Fino a promuovere l’adozione di un raccolto dal momento della semina.
… POI UNA MACINAZIONE UNICA CHE NASCE DAL CUORE E DALLA TECNOLOGIA…
Nel momento in cui il grano viene trasformato in farina, lì si fondono le due anime di Petra Molino Quaglia: le prestazioni delle macchine più moderne sono al servizio dell’esperienza del mugnaio, che è il solo in grado di decidere quali tecniche utilizzare in base al tipo di farina da produrre. È da qui che è nata – ormai qualche anno fa – l’idea di introdurre all’interno dell’impianto moderno un’unità di macinazione a pietra. Oggi i molini a pietra sono tre, e sono perfettamente integrati all’interno del contesto industriale. Una scelta dettata dalla necessità di offrire ai clienti farine sicure e performanti, ma con il gusto e l’autenticità della macinazione a pietra. È quella che tecnicamente è stata chiamata Augmented Stone Milling:
“Una tecnica – spiega Piero Gabrieli, direttore marketing di Petra – che prevede un primo passaggio di macinazione a pietra, cui seguono una seconda macinazione a cilindri e una setacciatura, per ottenere farine dalla precisa granulometria, lavorabili con le stesse modalità e con la medesima costanza di prestazioni di una farina moderna”.
…IN UN’AMBIENTE DI CONTINUA RICERCA DOVE GERMOGLIANO NUOVE SOLUZIONI PER I PROFESSIONISTI DELL’ARTE BIANCA..
Le farine Petra si dividono in 4 linee principali: le macinate a pietra (con il processo Augmented Stone Milling), le macinate a cilindri per usi specifici, le biologiche 100% italiane e, ultima nata, quelle della linea HP (High Performance Flour), basata sull’esclusivo processo interno di germogliazione assistita PetraViva®.
“È in quest’ultima linea che si fondono i valori di un futuro prossimo con l’avanguardia tecnologica dell’ultima generazione, dando vita a farine di grano tenero e semole dalle caratteristiche nutrizionali e gustative uniche. Farine – aggiunge Piero Gabrieli – che non solo hanno una maggiore concentrazione e biodisponibilità di nutrienti, ma che conferiscono al prodotto finito un perfetto equilibrio tra scioglievolezza della mollica e croccantezza della parte esterna e un gusto particolarmente gentile, direi elegante, che migliora l’esperienza del pasto e resta maggiormente impresso nella memoria del cliente”.
…DOVE IL FILO DIRETTO CON GLI UTILIZZATORI DELLA FARINA HA LA MASSIMA IMPORTANZA
Su ogni sacco di Petra, in primo piano sul fronte del sacco, c’è un QrCode dal quale si accede ad un’area virtuale, dove è possibile incontrarsi in videochiamata diretta (live o su appuntamento) con uno dei tecnici del molino. Così ogni dubbio sulla lavorazione degli impasti e sulla scelta della farina più appropriata si risolvono quando serve e senza perdite di tempo. Si aprono nuove frontiere alla relazione tra il molino e i suoi clienti, con i tempi della comunicazione digitale e l’empatia del rapporto interpersonale. E, scorrendo lo schermo dell’area virtuale, si apre Petra TV, con un palinsesto 24h su 24h di video tecnici e divulgativi in costante aggiornamento. In coda una sezione dedicata alle ricette ed una alle notizie dal mondo dei social e dei Petra Selected Partner.