Gruppo EPTA
La società ha presentato a Venditalia le più recenti innovazioni di distributori automatici. “Il nostro obiettivo – spiega Luca Valeri, EMEA F&B Sales area manager – è avere delle macchine sempre più ecosostenibili. Tutta la linea proposta per il vending è in classe energetica C e siamo il primo produttore in questo momento a lanciare delle macchine (da 6-8 spirali) in classe energetica B”.
Tra le proposte presentate segnaliamo il prototipo di vending machine Marina Bay, un distributore automatico che vanta un innovativo sistema di prelievo, studiato per erogare prodotti di diversi formati, anche fragili, e VIPay, nata per rispondere alla necessità di ampliare i format di vendita e offrire ai consumatori nuove esperienze di acquisto.
Per il futuro, Valeri sottolinea le linee guida nella progettazione delle vending machine: “Ci sarà sempre più tecnologia all’interno delle nostre macchine, per rispondere alle diverse esigenze degli operatori e dei consumatori”.
L’Angelica
La novità in vetrina di L’Angelica a Venditalia è la linea healthy drink in formato lattina da 240 ml. “Sono bevande a basso contenuto calorico – dichiara Giuseppe Famigliolo Horeca division manager e International sales manager L’Angelica –. Ogni referenza ha una composizione organolettica che permette di avere dei principi nutraceutici in linea con le esigenze di un profilo più evoluto di consumatore, che guarda al benessere con gusto”.
Lavazza
Molte le novità presentata dall’azienda torinese a Venditalia. In particolare, segnaliamo il lancio diQualità Rossa per il sistema a capsule BLUE. La storica miscela, icona Lavazza, si potrà così gustare anche fuori casa. Inoltre, è stata presentata ufficialmente anche la nuova Brio Touch, una macchina che si adatta perfettamente alle più recenti esigenze tecnologiche grazie a una nuova user interface che rende l’esperienza per il consumatore più intuitiva e coinvolgente.
Oltre alle novità di prodotto, è stata annunciata l’integrazione dell’App Piacere Lavazza anche nel mondo vending. Grazie allo sviluppo di una nuova funzionalità, le macchine vending Blue Concerto, Maestro e Brio Touch di nuova generazione, munite di interfaccia touch, potranno dialogare con l’App Piacere Lavazza e mettere a disposizione dei consumatori il programma di loyalty legato all’app.
Maniva
Maniva Smile-Box è la novità presentata a Venditalia. Si tratta, come spiega Michele Foglio, Amministratore Delegato dell’azienda, “di una confezione in Tetra Pak (formati 0,5 l, dedicato al vending, e 1 l), prevalentemente di origine vegetale, che assicura rispetto per l’ambiente e garantisce all’acqua minerale la sua purezza originaria”.
Per quanto riguarda il consuntivo della rassegna, Foglio sottolinea “il grande fermento presente negli stand e il forte flusso di operatori e visitatori. Vista la situazione internazionale, la prudenza è ancora d’obbligo, ma le prospettive sono positive”.
Melegatti
La storica azienda dolciaria si è presentata a Venditalia con la linea di croissant classici, con confetture all’albicocca, alla ciliegia e alla fragola e creme al pistacchio, alla nocciola, pasticciera, e tre novità: croissant al cacao e latte, cacao e frutti di bosco e cacao e nocciola. “L’impasto viene realizzato con latte fresco italiano, uova fresche di galline italiane allevate a terra e miele italiano – spiega Pierlorenzo Venturi, Normal trade & Special project manager dell’azienda –. Il croissant da 40 g viene farcito con confetture e creme di alta qualità. Da sottolineare che la percentuale della farcitura è molto alta, circa 10 g”.
Per Venturi le prospettive del mercato sono positive: “Melegatti, dopo la sua rinascita, ha approcciato il canale vending solo da pochi mesi e questo grande dinamismo emerso dalla rassegna non può che far ben sperare per il futuro”.
Red Bull
L’azienda leader nel settore degli energy drink non ha presentato novità a Venditalia, ma considera il vending strategico, come spiega Marco Bonari, National key account new business della società: “Il vending è per noi il secondo canale da presidiare per far conoscere marca e innovazioni. Attualmente la nostra presenza copre il 17% della distribuzione territoriale, per cui stiamo lavorando per sviluppare nuovi rapporti commerciali allo scopo di aumentare il tasso di penetrazione. Dobbiamo essere presenti in tutti quei luoghi dove il bisogno di energia è reale, per esempio stazioni di benzina e metropolitane, con progetti innovativi e customizzazione delle macchine, dando indicazioni su come gestire al meglio le categorie”.
S.E.M. (Sorgenti Emiliane Modena)
La società, il cui portafoglio è composto sia da acque minerali a marchio proprio, sia a marchio distributore (private label), ha presentato a Venditalia la bottiglia da mezzo litro Monte Cimone composta al 30% di RPET: un’acqua minerale naturale di alta montagna dalle caratteristiche uniche che nasce dal cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la cui bottiglia è composta da PET rigenerato.