Una mission aziendale che non lascia dubbi: ‘essere il primario partner per la crescita dei nostri clienti’. Ferro Distribuzione nasce nel 1920 a Castelfranco Veneto (Tv) per opera di Giovanni Ferro e nel corso dei decenni è diventata una delle più importanti realtà distributive del Veneto, punto di riferimento per il canale Horeca e il retail. La famiglia Ferro è ancora al timone dell’azienda con i nipoti del fondatore Giovanni e Michela.
Per conoscere le strategie della società Food Service ha intervistato il Direttore commerciale Davide Simeoni.
AMPIO ASSORTIMENTO
Com’è strutturata la vostra offerta?
“Il nostro catalogo prodotti ci permette di essere estremamente elastici e resilienti nei confronti della domanda. Le tre categorie che più caratterizzano la nostra offerta, ovvero vini, spirits e birra, sono continuamente analizzate sotto il profilo dell’efficienza e dell’efficacia.
Nel dettaglio, il nostro core business è rappresentato dalle birre, che rappresentano il 45% del nostro fatturato, a seguire gli spirits, con il 21%, i vini, con il 20%, e le acque minerale e le bevande analcoliche, con il 10 per cento. Il restante 4% comprende altre tipologie di bevande e, per il food, i prodotti da ricorrenza legati al periodo natalizio e delle festività di fine anno”.
I SERVIZI ALLA CLIENTELA
Quali sono i punti di forza del vostro servizio?
“Forniamo un servizio capillare su tutta la regione, con consegna entro 24/48 ore, e una grande professionalità e competenza della nostra forza vendite.
Un aspetto molto importante del rapporto con i nostri clienti dell’Horeca è legato alla consulenza svolta dal nostro settore marketing e dai cinque Category manager, in primis la realizzazione di menu, liste vini e cocktail. Sappiamo quanto, per i nostri clienti, sia importante distinguersi nel loro mercato di riferimento. Per noi la personalizzazione dell’offerta per la clientela del fuori casa è un valore fondamentale: i nostri agenti, con cura e professionalità, analizzano le esigenze e le dinamiche del cliente per studiare l’offerta e la tipologia di servizio più adatti alle sue esigenze.
A questo bisogna aggiungere i tre appuntamenti annuali all’interno dello store Ferrowine, dove facciamo incontrare i rappresentanti delle aziende di birra, spirits e vino con i nostri clienti”.
IL FIORE ALL’OCCHIELLO: FERROWINE
Prima ha parlato dello store Ferrowine: quanto è importante per la vostra società?
“È un elemento fondamentale dell’ecosistema aziendale. Nel 2014 abbiamo inaugurato il primo Ferrowine a Castelfranco Veneto, mentre nel 2019 è stato aperto il secondo store a Jesolo. La competenza del personale ha trovato, quindi, un luogo suggestivo dove esprimere tutta la potenzialità della nostra proposta. È il nostro ‘catalogo esperienziale’, con un’area dedicata alla vendita di oltre 1.000 metri quadrati, salotto interno e caveau, scuola di bartending, sala degustazione di vino e food, due sale conferenze e un capiente parcheggio”.
L’IMPORTANZA DEL DIGITALE
Quanto è importante il digitale nei vostri processi aziendali?
“Gran parte dei nostri processi aziendali è digitalizzato per aumentare l’efficienza e il controllo dei flussi sia dei prodotti, sia di tutti gli aspetti commerciali e amministrativi. I processi logistici sono processati secondo le procedure gestita da StockSystem, che garantisce un controllo dei flussi dall’entrata fino all’uscita della merce. Inoltre, abbiamo dotato la nostra rete vendita di un software dedicato agli ordini, che funge da CRM Salesforce, quindi con tutte le schede dei clienti”.
SPAZIO ALLA FORMAZIONE
Quanto è importante e come si sviluppa la vostra attività di formazione?
“Lo show room all’interno della sede di Castelfranco Veneto, di cui ho parlato prima, è un punto di riferimento per il professionista e l’appassionato e rappresenta l’evoluzione del concetto di negozio, capace di coniugare l’essenza di uno showroom con la possibilità di offrire all’appassionato e all’esperto, grazie a qualificati sommelier, l’occasione di sperimentare nuove strade del gusto: consulenze mirate, corsi introduttivi e di approfondimento su tutte le tematiche inerenti vino, birra, distillati e food, incontri con i produttori, degustazioni nella taste room. Aggiungo, inoltre, un ricco programma di iniziative e incontri legati al food & beverage organizzati quotidianamente con i produttori di vino, birra e spirits”.