Si chiama “PC Express Rapid Delivery” il nuovo servizio annunciato da DoorDash, che partirà il prossimo agosto in alcune città canadesi. Dopo la partecipazione al round d’investimento di Flink, la piattaforma americana conferma di voler puntare forte sul quick commerce, nonostante le turbolenze del comparto, che sono state oggetto della newsletter #Tech di Food del 16 giugno (iscrizioni a questo link).
PARTNER TECNOLOGICO
PC Express Rapid Delivery fornirà in 30 minuti la consegna di una gamma di articoli compresi da 5.000 a 8.000 articoli forniti da Loblaw e gestiti attraverso i dark store di DoorDash, ha affermato in un’intervista Fuad Hannon, vicepresidente dei nuovi business verticali di DoorDash. Il servizio di consegna rapida verrà lanciato nelle principali città canadesi ad agosto, tra cui Vancouver, la grande area di Toronto, Calgary e Kitchener.
Questa partnership è il primo progetto di DoorDash che contempla l’utilizzo dei propri dark store per alimentare il comparto del quick commerce, che posiziona quindi la piattaforma come un vero e proprio partner tecnologico per la grande distribuzione
LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA
Tale notizia offre due spunti di riflessione da altrettanti punti di vista. Da un lato certifica la polarizzazione di tutto il comparto delivery, sia food che grocery, che, come discusso già in passato, porterà probabilmente alla creazione di 4 o 5 colossi a livello mondiale, che andranno via a inglobare tutti i player del settore.
Per il rovescio della medaglia però, tale concentrazione potrebbe venir letta anche come un voler procastinare un problema, e belle grosso, come quello della profittabilità che, nonostante i primi, timidi segnali, appare ancora lontana sia per il food delivery che anche e soprattutto per il quick commercre.