Rovagnati nell’Horeca, partenza dall’Italia con obiettivo export

L'azienda di Biassono lancia la linea HoReCollection per incontrare le esigenze del fuori casa, dalle pizzerie al segmento pub/bar/tavola calda e fredda. Possibili sinergie future nel canale con il marchio Berkel, di proprietà del gruppo
Rovagnati nell’Horeca, partenza dall’Italia con obiettivo export

Con il lancio della linea HoReCollectionRovagnati è ufficialmente entrata nel canale Horeca. Il gruppo brianzolo da oltre 300 milioni di ricavi, totalmente controllato dalla famiglia Rovagnati (a cui fanno capo anche i marchi Berkel nelle affettatrici e Pineider nella pelletteria di lusso), ha compiuto il passo nel fuori casa con l’obiettivo di generare valore per il cliente, rispondendo alle esigenze specifiche del canale mirando alla praticità, alla semplificazione e all’ottimizzazione delle tempistiche di lavoro.

I prodotti della linea HoReCollection sono inseriti in cinque collezioni: panini, piadine e toast, pizza e taglieri, piatti freddi e caldi, cucina express. Il punto di differenziazione è la suddivisione della gamma per Collezioni: ogni collezione è creata basandosi su caratteristiche specifiche di prodotto utili per specifiche situazioni d’uso come prodotti ideali per le pizze oppure per panini e tanto altro.

Si tratta – ha raccontato in quest’intervista la brand manager Mariangela la Torre di un’ampia linea esclusivamente dedicata agli attori del settore, una linea che può accogliere le richieste e i bisogni del canale attraverso prodotti specifici per determinate situazioni d’uso o che migliorino i tempi di preparazione velocizzando e migliorando il lavoro del cliente”.

L’INTERVISTA

A quali tipologie di locali vi state rivolgendo?

Dopo una lunga fase di analisi, nel grande canale Horeca ci siamo soffermati su due sotto canali sui quali avremmo potuto, e lo abbiamo fatto, creare dei prodotti ad hoc che rispondessero alle esigenze di pizzerie e tutto il segmento pub/bar/tavola calda e fredda. Le pizzerie mantengono un peso notevole nel canale.

Rovagnati è anche presente a livello retail con locali a marchio proprio. C’è un piano di espansione a riguardo?

Cercheremo di cogliere ogni opportunità di crescita data la partenza della linea dedicata.

Quanto conta attualmente l’estero per il canale Horeca?

Abbiamo una gran parte della gastronomia presente all’estero e in particolar modo richieste alte dal mondo Horeca di paesi come Francia e Germania per l’Europa e Usa e Singapore per l’extra Ue. Le categorie più sviluppate e richieste sono crudi, cotti e salami. Non escludiamo di estendere la linea dedicata anche sul canale estero.

Quali sono i prodotti più richiesti in tale ambito?

Come suddivisione a livello di categorie, sicuramente dipende dal sotto canale ai quali ci si riferisce. Ad esempio le pizzerie sono molto esigenti sui cotti in relazione soprattutto alle caratteristiche organolettiche del prodotto. Sono molto apprezzati i cotti che non bruciano ad alte temperature e attenzione particolare è prestata alla texture della fetta soprattutto quando si parla di pizza gourmet; oppure, per alcuni bar, è importante avere dei crudi che abbiano una fetta regolare che non sporchi la piastra in modo tale da velocizzare la preparazione dei panini e risparmiare sicuramente tempo, prodotti che abbiamo inserito nella nostra nuova linea Rovagnati HoReCollection.

Esistono sinergie tra Rovagnati e Berkel legate al canale?

Per ora no ma non escludiamo una sinergia futura.

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