Nel 2019 MoleCola sceglie di abbandonare definitivamente la plastica affiancando alla conosciuta lattina in alluminio un nuovo packaging in vetro.
La scelta avvenne sia per fornire una bevanda più sicura e qualitativamente migliore al consumatore sia per ridurre l’impatto ambientale.
Il vetro è infatti un materiale chimicamente inerte che non rilascia cessioni a contatto con la bevanda lasciandone inalterate le caratteristiche organolettiche e garantendo massima sicurezza per la conservazione salvaguardando la salute del consumatore.
Il vetro può essere interamente riciclato infinite volte permettendo il contenimento delle emissioni di gas serra (CO2), il risparmio energetico e la riduzione al ricorso di materie prime vergini di natura estrattiva.
Attraverso il coinvolgimento dei suoi consumatori alla salvaguardia dell’ambiente MoleCola stimola a riutilizzare in modo creativo, con video tutorial presenti sul proprio sito, la sua iconica bottiglia 90’60’90. Bottiglia packaging accattivante progettata dallo Studio Curve di Torino e realizzata in Italia che rende omaggio alle dive del cinema degli Anni ’40 e ’50 e che vanta il primo posto agli IDA 2017, International Design Awards.
MoleCola Biologica Fair Trade
Dalla collaborazione con Altromercato nasce MoleCola Biologica Fair Trade in acqua minerale naturale delle Alpi Marittime Piemontesi.
Si utilizza solo zucchero di canna biologico del Paraguay e grazie al supporto di Altromercato si garantisce ai produttori un equo compenso.
La MoleCola Biologica è priva di coloranti, il colore ambrato della bevanda è il risultato della fase di caramellizzazione dello zucchero.
Una cola dal gusto esotico che nasce della selezione di materie prime biologiche e naturali che donano una speziatura fresca e decisa con note di vaniglia.
IL PROGETTO RENKEN ONLUS, TUTELA ED EDUCAZIONE PER I BIMBI IN SENEGAL
Dal 2016 MoleCola sostiene Renken, associazione italiana di cooperazione internazionale senza fine di lucro, nata nell’ottobre del 2006 a Torino in seguito ad un viaggio in Senegal intrapreso da alcuni soci fondatori.
I progetti di Renken mirano a migliorare la qualità di vita delle popolazioni nei Paesi dove l’associazione opera. Le attività primarie in Italia riguardano gli ambiti della sensibilizzazione e dell’educazione allo sviluppo, in Senegal sono rivolte soprattutto all’istruzione e alla salute dei bambini con la costruzione di una scuola e di un centro medico.
Dal 2019 la collaborazione fra MoleCola e Renken diventa ancora più forte e costruttiva grazie a un progetto che coinvolge in maniera diretta le famiglie del Villaggio di Abenè, nella regione di Casamance, nel sud del Senegal.
In due appezzamenti di terreno sono stati piantanti alberi di cola, dai cui frutti nasceranno le Noci di cola Renken che verranno poi acquistate e utilizzate da MoleCola per la produzione della omonima bevanda.