Dopo Sant’Anna, anche Lavazza ufficializza l’ingresso nel Metaverso, con un videogioco di calcio che intende sensibilizzare i giovanissimi su un tema di grande attualità in campo ambientale come la deforestazione.
PARTNER D’ECCEZIONE PER UN TEMA SENSIBILE
Con la Lavazza Arena, il numero uno italiano del caffè permetterà alla community di divertirsi e, al tempo stesso, di comprendere l’entità del fenomeno: ogni giorno la Foresta Amazzonica perde più di un milione di alberi, l’equivalente di una superficie di un campo da calcio ogni 20 secondi. E nella Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia, lunedì 5 settembre, due grandi del calcio mondiale, quali Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, hanno sfidato tutti i gamer collegati.
PER I PIÙ GIOVANI
Lavazza intende così contribuire a sensibilizzare i giovani su questo tema ingaggiandoli su Roblox attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio. Il gioco prende spunto da uno dei tanti progetti della Fondazione Lavazza , nello specifico quello realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata nel Rio de Madre de Dios.
L’ARENA
Lavazza Arena è un mondo virtuale assolutamente diverso dai consueti campi da calcio, tutto da esplorare e scoprire. Qui il giocatore entra e si trova in un campo completamente ‘pulito’. Una volta entrati basta destreggiarsi nelle varie aree dell’Arena: più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi. I giocatori possono competere sul campo principale o semplicemente divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità.
In alternativa possono passare del tempo nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Sono inoltre disponibili delle personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati a tema Amazzonia. Lavazza Arena è disponibile su Roblox, piattaforma online che negli ultimi tempi ha raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri.
L’iniziativa nasce da un’idea di We Are Social che ne ha curato strategia, creatività e realizzazione, mentre sviluppo del gioco è a cura di Dubit.