“Innovate or die”. Il mantra del terzo millennio, forse leggermente appannato dal turbinio di avvenimenti dell’ultimo due anni, è sempre stato parte integrante della cultura aziendale di CIRFOOD. Come peraltro ampiamente dimostrato dall’ultima iniziativa.
INNOVAZIONE A GOGO
Pochi giorni fa infatti, l’azienda emiliana, leader nel campo della ristorazione collettiva, ha ufficializzato il lancio della call per Startup e Scaleup “CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS“.
Si tratta di un’iniziativa volta a individuare e supportare giovani imprese che propongano soluzioni innovative, per favorire l’evoluzione tecnologica all’interno del settore della ristorazione collettiva e commerciale.
CIRFOOD ha scelto così di dare voce a Startup e Scaleup che, attraverso progetti mirati e all’avanguardia, possano portare nuove idee nel mondo del food service. Mondo caratterizzato da connessioni tra processi e relazioni che costantemente necessitano di evoluzioni e diversificazioni.
4 FOCUS
La call, promossa da CIRFOOD DISTRICT e supportata da importanti partner quali Agrifood-Tech-Italia, ART-ER, Confcooperative Bologna-Modena-Reggio Emilia, Fondazione PICO – Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, Food Hub, Legacoop Emilia Ovest, Retail Hub, Startup Geeks, Too Good To Go e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E interesserà 4 aree di ricerca: Circular Economy and Sustainability, Education & Health and Social Care, Smart Process e, infine, In-Store & Restaurant Tech.
NUOVI SCENARI
“Attraverso questa Call, apriamo le nostre porte a giovani imprese che potranno contribuire all’evoluzione del comparto del food service grazie ad uno scambio reciproco di competenze e conoscenze, in un’ottica di condivisione e open innovation che caratterizza da sempre il nostro modo di fare impresa” ha commentato Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy CIRFOOD. “Come impresa di servizi, ci impegniamo ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni che garantiscano a tutta la società uno sviluppo sostenibile, un impegno che si arricchirà ora di nuovi strumenti innovativi e agili che andranno a popolare il CIRFOOD DISTRICT, il nostro centro di ricerca e innovazione, che inaugurerà a fine ottobre, dove progetteremo e sperimenteremo nuove soluzioni in ambito nutrizione e food service.”
IN ESCLUSIVA
Sempre Marco Campagna, raggiunto in esclusiva da Food Service, ci racconta la genesi del progetto “L’Idea di fare una call per startup nasce dalla volontà di strutturare maggiormente un modus operandi che CIRFOOD già pratica con le giovani imprese: crediamo fortemente nell’Open Innovation come opportunità per arrivare prima e meglio a soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sia sul food service sia sulla società nel suo complesso. C’è stato certamente un percorso di apprendimento che ci ha portato oggi a questa consapevolezza e crediamo di essere maturi e pronti a lavorare proficuamente con le startup”. Per quanto riguarda le collaborazioni “Vorremmo strutturare un progetto pilota su uno “use case” concreto che dia risposte a dei problemi con soluzioni brillanti e fattive. L’obiettivo è di lavorare al fianco della startup che sceglieremo, per arrivare insieme a una soluzione che possa portare ad entrambi dei benefici rilevanti, generando valore aggiunto al settore della ristorazione. Ci immaginiamo (e speriamo) che siano tante le startup interessanti e, se così fosse, ci riserveremo di aprire un dialogo con più di una realtà, cogliendo tutte le opportunità che ci si presenteranno”.
Iniziative come questa possono fungere da apripista in un settore così statico come la ristorazione collettiva? Campagna è dell’idea che “E’ in effetti un settore dove fare innovazione non è sempre semplice. Devo dire che su questo CIRFOOD è da sempre molto attiva, e sta portando avanti tante progettualità importanti, tra le quali l’imminente apertura del suo centro di ricerca e innovazione: il CIRFOOD DISTRICT, che sarà uno spazio dedicato alla condivisione e alla diffusione di una prospettiva culturale e sociale sul futuro del cibo fondata sui principi di sostenibilità e accessibilità, all’interno del quale prenderà forma la visione dell’impresa: nutrire il futuro di idee e prospettive in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale. CIRFOOD è quindi molto consapevole dell’importanza di innovare, e di provare a farlo dialogando con le startup. Noi lavoriamo con fiducia in questa direzione, convinti della strada intrapresa e della sua efficacia”.
Sarà possibile candidarsi alla call dal 20 settembre, al 30 novembre 2022 su sito: ideas.cirfood-district.com