Autogrill, esce Cipolloni e sale Santoro

La società comunica il cambio della posizione di Ceo per la Business Unit Europe. Luca D'Alba diventa general manager Autogrill per le attività commerciali in Europa e per quelle operative in Italia
Autogrill, esce Cipolloni e sale Santoro

In Gruppo Autogrill è in atto una fase di profonda trasformazione. Ed è naturale che lo sia, dopo la fusione tra la società leader mondiale della ristorazione in movimento e il colosso svizzero Dufry. Perciò, in occasione dell’ultimo cda, sono state approvate le designazioni di Massimiliano Santoro a chief executive officer della Business Unit Europe di Autogrill e, a suo riporto, di Luca D’Alba quale general manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative Italia.

Auguro buon lavoro a Massimiliano Santoro, a Luca D’Alba e a tutto il team. Questa nuova squadra, forte, coesa e con una leadership in continuità, sarà in grado di guidare l’Azienda per raggiungere e ottenere risultati sempre più importanti in un momento di profonda trasformazione per il gruppo”, ha detto Gianmario Tondato Da Ruos, Ceo di Autogrill Group. 

FATTURATO OLTRE LE PREVISIONI

Nel frattempo, Autogrill ha chiuso i primi otto mesi dell’anno con un fatturato pari a 2,6 miliardi di euro, in aumento del 63,6% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e oltre le stime degli analisti di Bestinver (2,5 miliardi).

A sostenere i conti del gruppo della ristorazione da viaggio sono stati il recupero del trasporto aereo internazionale e la resilienza del traffico domestico negli aeroporti statunitensi e sulle autostrade europee. Il fatturato al 31 agosto 2022 rappresenta circa l’87% del dato dello stesso periodo del 2019, in aumento dall’83% dei primi sei mesi.

CIPOLLONI VERSO EATALY

Santoro ha iniziato la carriera come avvocato, è entrato in Autogrill nel 2007 come direttore affari legali in Italia per poi essere nominato group public affairs director e responsabile business development per tutti i Paesi europei.

La sua nomina copre il posto lasciato vacante da Andrea Cipolloni all’indomani della comunicazione dell’operazione con Dufry. Peraltro, il destino di Cipolloni sembra a sua volta già delineato: i rumors lo danno come prossimo Ceo di Eataly, il primo della nuova era sotto la governance di Investindustrial. Luca D’Alba è entrato in Autogrill nel 2014 come retail, purchasing and logistic director, assumendo nel 2017 la carica di direttore commerciale Europe & Italy. In precedenza ha ricoperto vari ruoli e posizioni in Unieuro, Vodafone, Gruppo Pam e Colgate Palmolive.

© Riproduzione riservata