Nel 2008, quando San Benedetto inizia a parlare di sostenibilità, lo scenario si presentava tutt’altro che semplice. Con il passare del tempo, tuttavia, il consumatore ha sempre più apprezzato l’attenzione all’ambiente e la ricerca di prodotti a basso impatto ambientale.
L’azienda veneta è stata la prima realtà industriale italiana ad avviare nel 2009 un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente, rinnovato fino ad oggi, per rilevare e valutare le emissioni di anidride carbonica, introducendo processi di miglioramento per ridurre le emissioni di CO2eq. La ricerca continua di nuove tecnologie e l’attenzione al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi industriali ha dato vita nel 2012 alla linea Ecogreen, un’intera generazione di bottiglie con il 100% delle emissioni di CO2eq compensate e quindi CO2 impatto zero. Dal 2010, infatti, il gruppo di Scorzè compensa le emissioni residue della linea Ecogreen: il processo prevede la riduzione grazie a interventi volti a migliorare l’efficienza dei processi produttivi. Inoltre, compensa le emissioni residue tramite l’acquisto di crediti per sostenere progetti green in tutto il mondo. In otto anni, con la linea Ecogreen, ha compensato 266.400 tonnellate di CO2eq.
INNOVAZIONE GREEN
All’interno della linea Ecogreen, oltre ai vari formati che coprono tutte le occasioni di consumo, è presente il formato da 0,5L con l’innovativo tappo Twist&Drink legato alla bottiglia per non essere disperso nell’ambiente. Una novità sostenibile, utile per il consumatore e con un importante risvolto green, che anticipa la direttiva europea 2019/904 che richiede l’obbligo del tappo attaccato alla bottiglia a partire dal 2024.
L’innovazione ha sempre caratterizzato la storia di San Benedetto, attraverso un nuovo modo di fare impresa basato sull’ampiezza della visione strategica, costante ricerca della qualità e di elementi di distintività rispetto alla concorrenza. L’ultima campagna di comunicazione in questo senso è con l’Ambassador Vittorio Brumotti. Il claim “Proteggi la Natura con Noi” rappresenta un punto di partenza per raccontare al grande pubblico la filosofia green dell’azienda e il percorso virtuoso rivolto a ridurre l’impatto ambientale scegliendo la Linea Ecogreen, il consumatore ha la possibilità di recitare un ruolo da protagonista nel proteggere l’ambiente e mantenere pura e incontaminata l’acqua per le generazioni future.