La valutazione delle innovazioni culinarie introdotte dai ristoranti nei loro menu, dal punto di vista dei consumatori. Su questa premessa si fonda il premio Europe Menu Innovation Award 2022, promosso da NielsenIQ BASES, società di NielsenIQ specializzata nell’aiutare le aziende a creare marchi di successo attraverso l’innovazione e l’ottimizzazione delle strategie di go-to-market.
Per la prima volta in Europa, dunque, attraverso un sondaggio che ha coinvolto migliaia di clienti di ristoranti, sono state valutate 120 innovazioni culinarie introdotte dai ristoranti nei loro menu. E per l’Italia hanno vinto Burger King con Italian Kings; La Piadineria con La Levante e Autogrill con Wow Burger (il primo burger 100% plant-based lanciato dal Gruppo).
Il team di NielsenIQ BASES Restaurant ha giudicato ogni nuova preparazione in termini di rilevanza – prodotti che i consumatori hanno dichiarato di volere o desiderare – e di innovazione – piatti che le persone hanno trovato innovativi e interessanti. I 14 piatti vincitori, secondo il parere degli intervistati, provengono da Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
Il premio, creato per valorizzare le novità nel campo della ristorazione, riconosce lo sforzo compiuto dalle aziende vincitrici per attrarre i clienti, sia che fossero pronti a tornare nei ristoranti, sia che preferissero rimanere a casa, facendo il possibile per offrire ai consumatori ciò che desideravano e dove lo desideravano.
Le dichiarazioni
“I brand sul podio hanno dato il meglio di sé per entusiasmare e soddisfare i loro clienti, offrendo loro nuovi ed esclusivi prodotti, in un periodo complesso sia per i ristoranti sia per i consumatori – dichiara Gustavo Zatt, Responsabile Europa di NielsenIQ BASES Restaurant – In occasione della prima edizione dello Europe Menu Innovation Award, siamo davvero entusiasti di riconoscere il duro lavoro di così tante importanti realtà in tutta Europa”.
“Siamo molto orgogliosi del premio all’innovazione ricevuto da NielsenIQ BASES, che riafferma la capacità di Autogrill di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori – commenta Luca D’Alba, General Manager Italy di Autogrill – WOW Burger è il risultato di importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove ricette che uniscono qualità, tradizione e innovazione: siamo partiti dall’identificazione e dall’analisi di un preciso trend, che può essere sintetizzato con Good for me, good for the planet, riuscendo a tradurlo in una risposta concreta e soddisfacente”.
“Siamo molto contenti di aver vinto questo premio – commenta inoltre Andrea Valota, CEO de La Piadineria – che riconosce il grande sforzo effettuato dall’azienda in questi due anni in termini di innovazione di prodotto e di attenzione alle esigenze alimentari di tutti i nostri consumatori.”
I vincitori del premio Europe Menu Innovation Award 2022
In Italia
• Burger King, Italian Kings
• La Piadineria, La Levante
• Autogrill, Wow Burger (vegano)
In Spagna
• McDonald’s, Bearnesa
• Fosters Hollywood, TacoPollo
• Goiko, La Kranch
In Francia
• Burger King, Les Masters Montagnard
• Buffalo Grill, Coupe Creamy Bananut
In Germania
• McDonald’s, Big Tasty Bacon Chili-Cheese
• Nordsee, Visch and Chips
• Pizza Hut, MyBox
Nel Regno Unito
• Domino’s, Festive One Pizza
• Wagamama, Spicy Vegan “Chicken” Hirata Steamed Buns
• Costa Aero, Hot Chocolate