Sushisamba è il primo tenant ad entrare ufficialmente nel progetto di restyling di Torre Velasca. Nell’iconica iniziativa promossa da Hines, il rinomato ristorante a livello internazionale che celebra la cultura e la cucina giapponese, brasiliana e peruviana, aprirà al 1° piano della Torre milanese e, contestualmente, presenterà un inedito format al 18° piano con una vista panoramica a 360° sullo skyline della città. I due ristornati occuperanno una superficie di oltre 1.500 metri quadrati sui due piani.
Questo primo accordo di locazione rappresenta una pietra miliare per il nuovo progetto della Torre Velasca, evidenziando sia la sua capacità di attrarre brand internazionali, non ancora presenti in Italia, sia di creare esperienze uniche valorizzando edifici storici e proiettandoli in una dimensione contemporanea. Per Sushisamba, conosciuto per la sua cucina esperienziale, multisensoriale e multidimensionale, Torre Velasca andrà ad aggiungersi al portafoglio di location esclusive di Doha, Dubai, Las Vegas e Londra. L’opening ufficiale è atteso per la primavera del 2024.
Il progetto di restyling
Dopo aver concluso i lavori delle facciate, Torre Velasca è attualmente oggetto di un complesso e accurato restauro degli interni, che trasformerà il simbolo di Milano in una destinazione d’eccellenza per vivere esperienze di respiro internazionale, aprendo le porte di un edificio prima esclusivamente privato e contribuendo a ridare nuova luce alla piazza Velasca, che diventerà luogo di incontro e di aggregazione sociale per la città. Lo spazio panoramico dove farà il suo ingresso Sushisamba è frutto di un cambio di destinazione d’uso. In precedenza non era accessibile in quanto dedicato agli impianti tecnici della struttura.
Hines European Value Fund (HEVF) è proprietario di Torre Velasca attraverso HEVF Milan 1, un fondo gestito da Prelios, con Hines Italy in qualità di development manager. Il progetto di rigenerazione di Torre Velasca è curato dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS, lo studio CEAS, ESA Enginering e con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano, mentre advisor dell’operazione sono CBRE, Colliers e DILS, che si stanno occupando della commercializzazione degli spazi.
Le dichiarazioni
“Quando abbiamo iniziato i lavori di restauro, avevamo ben chiaro l’obiettivo: restituire alla città una torre rinnovata e riqualificata in ottica di sostenibilità, di sicurezza e di vivibilità degli spazi nel rispetto del suo inestimabile valore storico – ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy – Si tratta di un passo importante per Torre Velasca destinata ad attrarre brand internazionali e a far vivere un’esperienza unica per Milano, i suoi cittadini e visitatori, che non dovranno più limitarsi ad ammirare l’iconico monumento dall’esterno, ma avranno invece la possibilità di godere di tutto ciò che offre, compreso Sushisamba”.
“L’Italia è sinonimo di cucina prelibata, quindi è assolutamente logico che i nostri piani di crescita coinvolgano anche questo mercato – ha aggiunto Antonio Gonzalez, CEO di Sunset Hospitality, il cui portafoglio comprende Sushisamba –. Il lancio di Sushisamba a Milano è un risultato straordinario per tutti noi di SHG, che seguiamo da tempo il panorama italiano del food & beverage e siamo entusiasti di poter consolidare la presenza dell’azienda sul mercato. Sushisamba è rinomato per la sua offerta gastronomica contemporanea, l’ambiente dinamico e l’estetica straordinaria. Non vediamo l’ora che tutti voi possiate sperimentare tutto questo presso l’iconica Torre Velasca, dalla cui posizione strategica centrale si gode di una vista panoramica sulla città”.