Negli ultimi tempi, Chipotle ha confermato di avere una marcia in più. Tra il lancio del corporate venture capital al metaverso, passando per diversi progetti di filiera, la catena americana sta spingendo forte su staff e innovazione, accelerando quindi nel campo dell’innovazione.
Focus sulla formazione
Il format gode anche di un’eccezionale fidelizzazione non solo del cliente, ma anche dei dipendenti, condizione essenziale nello sviluppo di strategie a medio/lungo termine.
Merito del “Project Square One”, un’iniziativa lanciata alcuni mesi fa per l’ottimizzazione dei processi interni, che include la formazione dei dipendenti in sessioni “face-to-face” con i manager, in luogo di fredde sessioni di training online.
“Questo aiuta ad accelerare l’onboarding dei dipendenti e indubbiamente la formazione sul campo dà più fiducia ai nostri nuovi membri del team. In tutto ciò la formazione fianco a fianco con i manager esperti è un processo essenziale.” Ha affermato il Ceo, Brian Niccol.
A tutto digital
Un occhio ai dipendenti e uno al digitale, che nel 2022 ha raggiunto i 3 miliardi di dollari di valore per il format. Tale exploit è merito anche di una precisa strategia in fase di design dei locali. La catena infatti continua a puntare forte sulla cosiddetta “Chipotlanes”, un’area dedicata esclusivamente al ritiro, che ha spinto decisamente in alto le vendite digitali.
Lo scorso mese di gennaio sono inoltre stati effettuati diversi aggiornamenti all’app, che ora fornisce ai clienti aggiornamenti sullo stato dell’ordine, consente di sapere se sono andati nella posizione di ritiro sbagliata e ricorda loro di scansionare i codici QR di Chipotle Rewards al momento del pagamento.
“Grazie al coinvolgimento nel nostro programma di fidelizzazione, abbiamo osservato una maggiore frequenza di acquisto”, ha affermato Niccol.
Dopo essere entrata nella Top 10 delle catene USA per fatturato lo scorso anno, pare che Chipotle voglia seriamente scalare posizioni nel ranking.