Prosegue l’espansione della catena Il Mannarino, che si prepara a inaugurare entro la fine del 2023 otto nuove botteghe di quartiere, puntando a un fatturato di 22,5 milioni (+65% rispetto al 2022). È nettamente positiva la prospettiva per l’anno in corso della prima insegna di macellerie con cucina divenuta format multicanale, che conferma un successo crescente del modello distintivo.
Il brand – nato nel 2019 da un’idea di Gianmarco Venuto e Filippo Sironi – si pone come obiettivo quello di rinobilitare l’antica arte della macelleria. L’insegna cresce nei numeri, “ma senza rinunciare alla tradizione artigianale e all’autenticità che contraddistinguono la sua proposta – precisano da Il Mannarino – dalle Bombette, realizzate esclusivamente a mano, all’offerta della gastronomia ‘A casa di nonna’ tra polpette al sugo e purea di fave e cicoria”.
Sei macellerie e 80mila bombette nel 2022
Il 2022 è stato un anno importante per Il Mannarino, che in pochi mesi ha più che raddoppiato il numero di macellerie sul territorio, inaugurando sei nuove botteghe di quartiere con cucina: quattro in Lombardia (Milano Navigli – il quarto nel capoluogo meneghino – e poi Bergamo, Brescia, Seregno), ma anche due in Piemonte, a Novara e Torino.
“Un successo frutto del lavoro di un team coeso – evidenziano dal management – e dell’esclusiva esperienza multicanale offerta ai clienti, che possono acquistare i prodotti della macelleria direttamente al banco, scegliere il proprio taglio di carne e gustarlo comodamente seduti nella sala del ristorante oppure ordinare online la propria spesa da ricevere a casa”.
I numeri sono sicuramente pesanti, se si pensa che nel corso dell’anno i macellai della catena hanno preparato circa 80mila kg di Bombette, il best seller più amato dai clienti.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro e degli obiettivi raggiunti lo scorso anno – riferiscono i founder Venuto e Sironi – La nostra filosofia pone al primo posto la corretta conoscenza del mondo della carne, con una particolare attenzione al benessere degli animali e degli uomini. Desideriamo offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, privilegiando la carne di origine nostrana proveniente da piccole realtà artigianali. Collaborare con una rete di fornitori al 100% italiana è uno dei nostri obiettivi per l’immediato futuro”.
Otto macellerie nel 2023
Nel 2023 Il Mannarino punta a una ulteriore espansione, con l’apertura di otto nuove location. Tutto è già pianificato e, dopo l’apertura della macelleria di quartiere con cucina di Busto Arsizio avvenuta a fine marzo, verranno inaugurati i negozi di Como, Pavia, Ferrara e la seconda bottega di Torino.
Tra gli obiettivi de Il Mannarino c’è inoltre la valorizzazione della carne di origine 100% italiana. L’insegna si impegna quotidianamente nella ricerca di piccoli allevamenti locali al fine di ottenere una filiera sempre più corta e arrivare a vendere esclusivamente carne nostrana.