È stato inaugurato questa mattina Il Mercato di Reggio Emilia. Situato in uno storico edificio degli anni ’20 di proprietà del comune, il progetto mira a diventare un vero e proprio punto di incontro e socializzazione per la città, dove sostenibilità, arte e design faranno da sfondo a un’offerta food ricca e dal sapore contemporaneo.
Grazie a un investimento di 6 milioni di euro e a un importante intervento architettonico curato da Sonae Sierra, in partnership con REI Consulting, il mercato ospiterà 17 differenti attività.
Gli operatori presenti
Reify, il brand di Sonae Sierra specializzato in architettura e ingegneria, ha messo in atto una progettazione attenta e accurata al fine di realizzare ampie e luminose aree interne, con sedute condivise volte a favorire momenti di svago con amici e famiglia. Allo stesso modo, i dehors esterni sono stati pianificati per permettere ai frequentatori di godere della vasta offerta di cibo e bevande, assistendo a concerti ed eventi en plein air.
A regime, il mercato di Reggio Emilia, che rimarrà aperto durante tutto il giorno, accoglierà diversi operatori tra bar, caffetterie, chioschi, libreria, palestra e ristoranti. Nello specifico, saranno presenti: Anytime Fitness, Billy Tacos, Bun, Iginio Massari Alta Pasticceria, ODStore, PanBolla, Piadart, Poke House, Da RINNNA Bio bottega, Rom’antica, e, a breve, Ci Gusta!, MARIÙ Pop Kebab, MA Mondadori Bookstore, Nuvola Caffè, Salumarina e Chiringuito.
Il commento delle società
“Oggi è una giornata importante per Reggio Emilia, senza dubbio uno dei momenti più significativi del 2023 all’insegna del riuso degli spazi urbani – commenta Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia –. Un altro step per la riqualificazione del nostro centro storico si è concluso ed è pronto per essere vissuto dalla comunità. È un esempio di come pubblico e privato debbano e possano collaborare per riportare lustro nelle vie centrali. Il Comune ha messo a disposizione una location storica della città, un investitore internazionale ha raccolto la sfida, ristrutturandola e proponendo un format innovativo, ed ora 17 imprenditori apriranno le loro attività. Ognuno ha fatto la propria parte contribuendo al rilancio di un luogo iconico, grazie al quale si sono creati numerosi posti di lavoro.”
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto: abbiamo ridato vita a uno spazio d’eccezione nel centro storico, che tanto i Reggiani quanto i turisti potranno apprezzare” – continua Josè Maria Robles, Managing Director per il Property Management di Sonae Sierra Italia –. Fondamentale per Sonae Sierra era anche poter stabilire e mantenere un saldo legame con il territorio, e proprio per celebrarlo abbiamo allestito, in uno degli spazi della galleria, la Mostra del Cappelletto: un percorso fotografico delle tradizioni culinarie reggiane più longeve e conosciute in Italia e all’estero.”
“Abbiamo in programma tante attività col territorio, a partire dalla presenza, come sede ‘off’ di Fotografia Europea” conclude Daniele Menozzi, Amministratore Delegato di REI Consulting –. Il Mercato di Reggio Emilia sarà un luogo vivace e dinamico, un vero e proprio punto di ritrovo di cittadini e turisti. Tanti punti vendita in un unico luogo al coperto, pulito, sicuro, presidiato con eventi di intrattenimento e investimenti in pubblicità e comunicazione della struttura. Senza dimenticare che ci troviamo in una location completamente ristrutturata e rinnovata, in uno dei palazzi più storici e famosi della città.”