Villa Sandi, wine bar al Marco Polo

All'aeroporto di Venezia, in area imbarchi, arriva il concept studiato con Lagardère. Un'apertura strategica anche in vista delle Olimpiadi del 2026
Villa Sandi, wine bar al Marco Polo

Nella foto Da sinistra: Alberto Nerio (Ceo Lagardère Italy), Monica Scarpa (Ad Gruppo Save) e Giancarlo Moretti Polegato (Presidente di Villa Sandi)

Villa Sandi ha aperto il wine bar Villa Sandi & deCanto all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Situato nell’area imbarchi, il nuovo punto d’incontro racconterà il territorio e le sue specialità enogastronomiche ai viaggiatori da tutto il mondo, guidandoli alla scoperta delle unicità venete.

9,3 milioni di passeggeri nel 2022

L’operazione è il frutto di un accordo dell’azienda di Giancarlo Moretti Polegato con Lagardère Travel Retail e con Save, la società di gestione dell’aeroporto di Venezia. La scelta dello scalo veneziano, con i suoi 9,3 milioni di passeggeri movimentati nel 2022, rappresenta una vetrina ideale per presentare le specialità regionali, tra cui naturalmente i vini di Villa Sandi a cominciare dal Prosecco, anche in vista dell’appuntamento di Milano Cortina 2026, per cui costituirà uno dei principali punti di scambio tra il mondo e le terre olimpiche. In questo contesto, il wine bar si propone come una finestra capace di interfacciare un pubblico internazionale ad un patrimonio secolare di sapori, paesaggi e storia.

2022 a 145 milioni

Questo nuovo winebar – ha commentato in una nota il presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato – rappresenta la perfetta sintesi tra innovazione, ricerca, rispetto e amore per il nostro territorio. Uno spazio votato alla convivialità, per far vivere ai viaggiatori italiani e stranieri un’esperienza elegante ed esclusiva. Frutto della sinergia con Lagardère e Save, questo luogo sarà una finestra aperta sulle produzioni locali, sui valori costruiti nel tempo e sullo stile di vita con cui questo territorio si sta facendo conoscere sempre di più nel mondo. La nostra regione, tra le più visitate d’Italia, non si distingue solo come laboratorio di innovazione e sviluppo ma anche come scrigno di tradizioni radicate nel tempo che ci teniamo a raccontare anche attraverso la qualità dei nostri vini”.

Nel 2022, Villa Sandi ha ottenuto il miglior risultato della sua storia con 145 milioni di ricavi, in crescita del 20% rispetto al 2021 e di quasi il 70% negli ultimi cinque anni. L’export rappresenta oggi il 60% del fatturato e la crescita più significativa del 2022 è stata registrata negli Stati Uniti, dal 2021 principale mercato export, seguita da Regno Unito e Germania.

Accordo tra big players

L’accordo con Lagardère rafforza l’iniziativa di Villa Sandi nel canale travel retail. La società francese rappresenta infatti il leader mondiale di comparto con oltre 160 anni di esperienza, oltre 5.000 negozi attraverso Travel Essentials, Duty Free & Luxury e Foodservice negli aeroporti, stazioni ferroviarie e altre strutture in 42 Paesi nel mondo. Nel 2022 ha generato 5,2 miliardi di vendite, elaborando nuove esperienze per i viaggiatori e confermandosi partner di fiducia dei principali scali al mondo. Save, terzo protagonista dell’accordo, è la società che dal 1987 gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Dal 2007 ha assunto la gestione dell’aeroporto di Treviso e controlla quelli di Verona e Brescia.

© Riproduzione riservata