La società americana SugarCreek Packing Co., leader nel settore della lavorazione delle carni (protein manufacturing industry), ha annunciato l’acquisizione del 100% di Veroni Spa dopo che quest’ultima aveva a sua volta acquistato il 100% della già associata Carnigest Srl, specializzata nella produzione di salami.
Veroni Salumi, nata nel 1925 a Correggio (Re), ha all’attivo sei stabilimenti produttivi in Emilia-Romagna, suddivisi per specialità merceologica, e un centro di affettamento aperto nel 2016 negli Stati Uniti. Al momento conta 280 dipendenti in Italia, 70 negli Usa, circa 200 agenti di vendita e oltre 600 referenze. L’azienda opera in tutto il mondo, servendo tutti i canali distributivi, dalla Gdo all’Horeca. In Italia è tra le prime 15 aziende del settore salumi, mentre negli Stati Uniti è il primo brand italiano nel comparto affettati.
“Siamo davvero entusiasti di iniziare questo nuovo cammino insieme, e del ruolo che potremo avere nei mercati italiano e americano – ha commentato John Richardson, Presidente e Ceo SugarCreek –. Grazie al nostro supporto Veroni potrà, infatti, crescere ampliando la propria offerta, andando a soddisfare ancora meglio i bisogni dei consumatori. Entrambe le aziende, infatti, condividono gli stessi valori e principi; hanno un posizionamento premium con un ampio portafoglio di prodotti di alta qualità. Cosa, però, ancora più importante è che entrambe possono contare su dipendenti di talento altamente qualificati che fanno propria la mission aziendale”.
“Prendere la decisione di vendere l’azienda di famiglia non è stato semplice, ma allo stesso tempo ci siamo resi conto che questo era il momento, e la cosa giusta da fare – ha sottolineato il Presidente Stefano Veroni, membro della quarta generazione della famiglia –. Crediamo fermamente che questa acquisizione porti vantaggi, sia ai nostri dipendenti sia ai nostri clienti. Siamo convinti che le sinergie produttive che si creeranno ci porteranno a raggiungere nuovi e ancora più sfidanti traguardi. La famiglia con i suoi principi è stata da sempre il valore distintivo della nostra azienda. Noi oggi lasciamo la famiglia di origine per entrare, con entusiasmo in una nuova, più grande, famiglia: la famiglia SugarCreek. Sappiamo di avere le persone giuste sia in Italia sia negli Stati Uniti, e non vediamo l’ora di lavorare e crescere insieme, rafforzando il nostro posizionamento leader negli Usa così come in Italia ed Europa”.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI VERONI
Grazie a questa acquisizione, Veroni diventerà una realtà sempre più internazionale, pur mantenendosi ben ancorata alle proprie radici. SugarCreek, nella figura del nuovo Ceo Daniel Hammer, ha confermato la volontà di investire per l’ampliamento e l’ammodernamento dei siti produttivi in Italia e negli Usa, al fine di garantire gli elevati livelli qualitativi e la creazione di nuovi posti di lavoro. Marco e Guido Veroni, attuali Ad, continueranno a ricoprire i loro ruoli e a gestire l’azienda secondo logiche di continuità e autonomia. L’attuale management è stato confermato nei propri ruoli di funzione, così come tutti i dipendenti.