Langosteria accresce la sua vocazione internazionale e approda in Inghilterra: il fine dining italiano creato da Enrico Buonocore annuncia l’apertura di un nuovo ristorante a Londra nel 2024, che si va ad aggiungere al locale di Parigi, inaugurato nel 2021 al settimo piano dell’hotel Cheval Blanc, e a quello fresco di apertura a St. Moritz, nell’ottica di una strategia di sviluppo internazionale che mira a posizionare il marchio in luoghi strategici a livello globale.
I dettagli del nuovo locale
Il ristorante londinese si integrerà all’offerta culinaria ospitata nello storico listed building The Owo (The Old War Office) proponendo una selezione di piatti signature in grado di portare nella capitale l’esperienza culinaria che combina la tradizione italiana con un approccio contemporaneo e internazionale, unita alla scelta dei migliori ingredienti provenienti dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. The Owo, fresco di ristrutturazione e che si propone come nuovo epicentro culinario londinese, oltre a Langosteria ospiterà nove ristoranti e tre bar, tra cui il parigino Café Lapérouse e quello milanese Paper Moon, mentre lo chef Mauro Colagreco aprirà tre ristoranti al Raffles London at The Owo. La struttura ospiterà anche 120 camere e 85 residenze a marchio Raffles, oltre a una spa e a un centro benessere nati in collaborazione con il marchio del mondo beauty Guerlain e Pillar, specializzato in movimento e nutrizione. Alla guida del progetto Owo c’è il gruppo Hinduja, azienda internazionale che si occupa di restauro e ristrutturazione di edifici storici.
Il commento dei protagonisti
“È da tempo che desideravo inaugurare un ristorante Langosteria a Londra e credo fortemente che The Owo rappresenti il luogo perfetto per questo debutto – afferma Enrico Buonocore, Fondatore e Ceo di Langosteria -. Ogni progetto che intraprendiamo è unico e anche questo ristorante offrirà un’esperienza enogastronomica senza pari: siamo certi che sarà uno dei migliori ristoranti della capitale”.
“Siamo molto contenti di ospitare Langosteria all’interno di The Owo – rimarca Madani Sow, Ad di Westminster Development Service -. Il seguito di cui gode il ristorante e la sua reputazione nel mondo della moda e del design lo renderanno perfettamente compatibile con gli altri chef e ristoratori di fama mondiale presenti al The Owo”.
Il fine dining dal cuore di Milano alla baita elegante
Oltre al locale che aprirà a Londra, oggi Langosteria comprende sette ristoranti, di cui quattro a Milano. Nel 2017 il Gruppo è approdato a Paraggi, inaugurando una terrazza pieds dans l’eau nella baia tra Santa Margherita Ligure e Portofino, mentre è del 2021 l’apertura di Parigi, in collaborazione con Cheval Blanc Paris. All’inizio del 2023, Langosteria ha inaugurato invece la sua prima destinazione in montagna a St. Moritz, a Chesa Chantarella, una baita dalle soluzioni interne moderne ed eleganti, dotata di un’ampia terrazza con ingresso diretto sulle piste da sci del comprensorio del Corviglia. Langosteria offre un fine dining legato alla tradizione italiana che punta sull’eccellenza e l’innovazione di prodotto: il menù si compone di una selezione di piatti signature, presenti in tutti i ristoranti del gruppo, che si affiancano a una serie di proposte differenti per ogni locale, ma sempre espressione della medesima filosofia gastronomica. La ricerca sul mondo del vino è altrettanto importante per il marchio, con una scelta di etichette che spaziano da cantine rinomate a realtà più di nicchia, mentre il bar propone una selezione di drink inediti e di mix classici, accompagnando gli ospiti dall’aperitivo al dopo cena.