NielsenIQ (NIQ) e GfK SE hanno annunciato il completamento della loro fusione, un’operazione che combina gli insight di NielsenIQ sul settore dei beni di largo consumo e la profonda conoscenza di GfK del settore consumer technology e dei beni durevoli. Scopo dell’unione è offrire una visione chiara e completa, The Full View™, sul mondo del comportamento d’acquisto dei consumatori, abbinata a una copertura omnichannel attraverso piattaforme di dati e analisi predittive.
La fusione nel dettaglio
L’accordo fa seguito a una serie di importanti investimenti volti a migliorare la performance e a promuovere una crescita sostenibile per il settore in cui la nuova società opererà, oltre che per l’azienda stessa. Attingendo infatti da un patrimonio di dati ancora più completo, gli strumenti intuitivi di business intelligence saranno in grado di fornire letture di mercato granulari e analisi predittive alimentate dall’IA generativa e da una scienza dei dati autorevole. Attraverso questi strumenti, sarà dunque possibile individuare rapidamente i trend di una serie ancora più ampia di settori, canali e prodotti.
La firma dell’accordo per la cessione a YouGov delle attività di GfK nel settore dei panel di consumatori europei ha segnato una pietra miliare verso l’unione. La complementarità dell’offerta di GfK con il portafoglio di NIQ rende la transazione interessante per entrambe le società, così come per clienti e per dipendenti. Il nuovo leadership board è composto sia da membri del team NielsenIQ che GfK. Il Ceo di NIQ, Jim Peck, guiderà l’azienda risultante dall’unione, mentre la nuova società manterrà i punti di riferimento operativi a Chicago, negli Stati Uniti, a Norimberga, in Germania, e a Ginevra, in Svizzera. Il fatturato conglomerato supererà così i 4 miliardi di dollari, con oltre 30.000 clienti in più di 100 Paesi.
Il commento delle società
“Siamo estremamente entusiasti di unire i punti di forza di queste due grandi aziende per creare il futuro della consumer intelligence – ha affermato Jim Peck, Ceo di NielsenIQ –. Insieme, siamo in grado di offrire di più, una portata globale ancora più ampia, una copertura omnichannel più estesa, dati più granulari, maggiori informazioni provenienti dai consumatori e più analisi predittive che si traducono in un maggior numero di informazioni azionabili e in una maggiore crescita per i nostri clienti. E soprattutto, stiamo unendo esperti del settore innovativi e culture complementari guidati dall’integrità e dall’incessante ricerca della massima qualità in ogni momento”.
“GfK e NIQ condividono la stessa costante dedizione verso i propri clienti – ha aggiunto Lars Nordmark, Chief Executive Officer e Chief Financial Officer ad Interim di GfK –. I clienti attuali e futuri, possono confidare nel fatto che i nostri quasi 200 anni di esperienza combinata nel settore, supportati da una tecnologia all’avanguardia e dall’impegno per una nuova copertura, forniranno una visione senza pari che consentirà loro di prendere decisioni critiche con sicurezza per far crescere il loro business”.