Fedegroup annuncia l’acquisizione di Baessato, il format di locali nato a Padova che unisce il food&beverage all’entertainment. L’accordo si inserisce nella strategia di sviluppo internazionale della holding, che gestisce tre linee di business su oltre 50 strutture in Italia, divise tra hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada. Gli obiettivi sono il rafforzamento della divisione retail in Italia e l’accelerazione dello sviluppo all’estero, già avviato con le recenti aperture in Oman.
Previste importanti aperture in Italia e all’estero
L’accordo prepara infatti il terreno per l’inaugurazione di due nuove location a Milano nel corso del 2024, oltre che alla possibilità di sviluppare il marchio negli Emirati Arabi. Mirko Sanna, founder del brand veneto, entrerà nel cda del Gruppo con l’incarico di Sales development director. Con un curriculum internazionale, Sanna ha esperienza nel settore della private equity avendo gestito company sia food che moda. Parallelamente ha fondato e gestito locali di successo e porta con sé un know how specifico sul mondo del beverage e dell’intrattenimento, core business del brand Baessato. I locali del gruppo propongono format dai tratti distintivi replicabili in location sia nazionali che internazionali e ambienti di design in grado di coinvolgere un pubblico dinamico, attento alle nuove tendenze food, moda e musica. Baessato è – in poco tempo – diventato sinonimo di destination per la socialità, offrendo un’esperienza esclusiva, per una clientela esigente e raffinata.
Il commento dei protagonisti
Roberto Imperatrice, CEO di Nabucco Holding, società proprietaria di Fedegroup, ha dichiarato: “L’acquisto di Sanna nella governance dell’azienda, con la parallela acquisizione della maggioranza di Baessato, è nel segno della continuità. Non si tratta, infatti, di un’operazione unidirezionale, ma di un closing in cui due parti si uniscono creando una sinergia. L’obiettivo è quello di sviluppare entrambi i brand e lanciare nuovi progetti, aprendo nuovi scenari, soprattutto internazionali. Mirko Sanna porta con sé competenze preziose per il nostro business, su due asset: quello per lo sviluppo globale del brand e quello per il posizionamento di Fedegroup come leader nel F&B, consolidando accanto alle due divisioni – hospitality e ristorazione negli alberghi –, anche quella retail, un comparto quest’ultimo già in espansione, come testimoniano le nostre recenti acquisizioni di Golocious, del Gran Baguttin a Milano e di ‘O Rangio Fellone a Ischia”.
“Entrare in Fedegroup è una sfida che accolgo con entusiasmo – ha commentato Mirko Sanna, AD Baessato e Sales development director di Fedegroup –. Metto a disposizione le mie competenze e il mio know how per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti con l’azienda. Fedegroup è leader nel suo settore ed è stimolante poter partecipare alla crescita e all’espansione di questo grande gruppo. Inoltre, questa acquisizione rappresenta una straordinaria opportunità per Baessato, con potenziali sviluppi in Italia e all’estero”.