La società Tillster, attiva nello sviluppo di tecnologia per gli ordini delivery, ha condotto un’indagine su un campione di 1000 clienti di catene fast food e quick service per scoprire quali siano le loro preferenze quando ordinano via app o piattaforme di terze parti.
La personalizzazione è tutto
I risultati, riportati dal portale RestaurantDive, indicano come il 71% degli intervistati desideri utilizzare i propri punti fedeltà per gli ordini effettuati ai kiosk, oltre la metà vorrebbe riscattare i propri loyalty program per gli ordini online e il 39% utilizza più volentieri le app proprietarie dei format rispetto alle piattaforme di delivery. Oltre il 92% si aspetta una sorta di personalizzazione dell’ordine utilizzando le app online con richieste che vanno dalla celebrazione del programma loyalty, alla ripetizione degli ultimi ordini effettuati, passando per le offerte personalizzate.
Kiosk e totem
Dall’indagine è emerso che il 42% dei consumatori ha utilizzato un kiosk per ordinare cibo in passato e il 44% ha dichiarato di volerne utilizzare uno nei prossimi tre mesi. I motivi principali sono da ricercare nel fatto di non sentirsi pressati, dal poter esplorare più parti del menu o personalizzare facilmente gli ordini, il tutto in una modalità più veloce e conveniente. Tuttavia, i chioschi non sono ancora una tecnologia ampiamente utilizzata e la maggior parte degli intervistati afferma di utilizzarli solo occasionalmente. Poco più della metà ha affermato che utilizzerebbero i chioschi più spesso se le code fossero più brevi, mentre quasi la metà ha affermato che le offerte speciali li invoglierebbe a utilizzare i chioschi più spesso.
Meglio le app proprietarie
“I nostri dati rivelano una tendenza degna di nota”, osserva il rapporto. “I consumatori preferiscono in gran parte utilizzare i canali proprietari dei ristoranti rispetto a soluzioni di terze parti, e questo trend cresce di anno in anno”.
Come sottolinea il rapporto, l’utilizzo dei programmi fedeltà è uno dei fattori principali, ma gli intervistati hanno anche affermato che i canali di proprietà dei rivenditori sono attraenti perché sono meno costosi. Prezzo e convenienza spesso possono essere in contrasto tra loro. L’indagine ha rilevato che il 47% dei consumatori ha abbandonato un ordine di consegna a causa del prezzo.