Dal primo Osservatorio Nazionale sulle Food Court, presentato all’ultimo Food Service Forum, è emerso un dato molto importante: circa l’86% dei retailer intervistati considera strategica la propria presenza all’interno di questi spazi.
Quali possono essere dunque le opportunità di sviluppo future per operazioni dirette e in franchising? La figura del multi-unit e del multi brand franchisee è quella più appropriata per l’ampliamento nelle Food Court di centri commerciali e del travel retail?
Risponde Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising: “Per i franchisor è sicuramente più semplice scegliere franchisee multi-unit e multi brand, poiché sono già strutturati e hanno storie di successo acclarate. Ma non ci dobbiamo dimenticare che il mercato sta lanciando messaggi forti e chiari: uno di questi è che nel 2022 ci sono state 750mila dimissioni, un +30% rispetto all’anno precedente. È un dato da tenere in considerazione perché non tutte le risorse si ricollocheranno in modo ortodosso: alcune di queste potranno diventare imprenditori e imprenditrici nel mondo f&b e in dinamiche come le Food Court”.