Pane & Trita lancia il Cyber Burger, il primo hamburger in Europa creato dall’AI

La catena ha presentato un nuovo panino, la cui ricetta è stata ideata dall’Intelligenza Artificiale: patty 100% vegetale, pane bio al carbone, formaggio brie e bacon vegano gli ingredienti principali
Pane & Trita lancia il Cyber Burger, il primo hamburger in Europa creato dall’AI

Pane & Trita, catena di hamburgerie e steakhouse, porta il futuro direttamente nel piatto: dopo il lancio del Grillo Cheeseburger, infatti, per la creazione del suo ultimo hamburger l’insegna si è affidata direttamente all’Intelligenza Artificiale. Nasce così la ricetta del Cyber Burger, che l’AI avrebbe previsto a base di carne coltivata, ma che domani farà il proprio ingresso nei menu di tutti i ristoranti Pane & Trita con un hamburger plant-based.

Il Cyber Burger di Pane & Trita

Disponibile da giovedì 23 novembre in tutti i punti vendita Pane & Trita, per il nuovo Cyber Burger non viene utilizzata carne coltivata, di cui un recente decreto-legge ha vietato in Italia la produzione, la commercializzazione e l’importazione, ma un patty 100% vegetale, il cui gusto viene esaltato dall’abbinamento con lattuga e l’aggiunta di aceto balsamico. Completano il panino uno strato di cremoso formaggio brie, guacamole al pepe nero, fette di bacon vegano affumicato e cipolla croccante. Il tutto racchiuso tra due fette di pane bio al carbone, dall’intenso colore blu spaziale, che aggiungono profondità e un tocco affumicato al burger. In accompagnamento, le immancabili stick di patata arancione americana con maionese viola.

Dichiarazioni

Siamo entusiasti di presentare la nostra ultima creazione, il Cyber Burger: un panino rivoluzionario che arriva direttamente dal futuro – ha commentato Pabel Ruggiero, co-founder Pane & Trita. “Dopo aver osato con l’hamburger a base di farina di grillo, non ci siamo fermati e, anzi, abbiamo spinto al limite la nostra ricerca chiedendo all’Intelligenza Artificiale di formulare per noi il panino del futuro”.

Senza conoscere la legge italiana, ma sapendo bene quanto sia attuale il tema della sostenibilità, l’AI ha puntato dritto sulla carne coltivata. Una ricetta impossibile, che noi abbiamo rivisitato per renderla reale. Per questo oggi il nostro Cyber Burger è totalmente plant-based. Una soluzione sostenibile per un’esperienza di gusto sorprendente. Il progresso però non si può fermare: se e quando la carne cosiddetta ‘sintetica’ sarà autorizzata anche in Italia, saremo aperti per valutare un suo inserimento ascoltando il parere dei nostri clienti e i loro suggerimenti. Noi siamo pronti ad assaggiare il futuro e sempre curiosi verso le innovazioni e le sperimentazioni: lo saranno anche loro?”.

© Riproduzione riservata