“Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail”: è questo il tema centrale della 8a edizione di Mapic Italy 2024, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale e retail in Italia. L’evento, in scena al Super Studio Maxi di Milano il 22 e 23 maggio, prevede la partecipazione di oltre 2mila delegati di cui più di 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure.
I FOCUS DI MAPIC 2024
Numerosi i temi al centro di questa edizione che vuole rispondere alla veloce e profonda trasformazione che l’industria retail e il mercato immobiliare stanno affrontando: dal cambiamento delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori, alle preoccupazioni per le conseguenze nefaste del cambiamento climatico, senza tralasciare il largo spazio che sta conquistando l’intelligenza artificiale.
Il settore retail deve sempre più evolversi per continuare a rimanere attrattivo e durante la kermesse si potranno scoprire i brand di nuova generazione, che fondano i propri concept su valori di responsabilità e sostenibilità per attrarre un consumatore sempre più etico. Passando al comparto Leisure e F&B, da intendere come la risposta al bisogno di esperienze autentiche e interazioni sociali, si scopriranno i concept più recenti e che meglio si integrano nei siti e nelle destinazioni commerciali. Qual è il segreto della crescita di questi settori che hanno abbracciato lo sviluppo tecnologico pur mantenendo una profonda natura umana?
SOSTENIBILITÀ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL CENTRO
Due i file rouge di Mapic 2024: la sostenibilità e l’innovazione che non può fare a meno dell’intelligenza artificiale.
I brand, le proprietà, gli sviluppatori e gli investitori stanno integrando sempre più la sostenibilità nel loro business aziendale. Il retail di nuova generazione mette al centro le persone e il pianeta, ricorrendo a innovazione e tecnologia per ridurre l’impatto ambientale dei brand e degli immobili. In questo scenario non si può fare a meno delle grandi possibilità date dall’intelligenza artificiale.
In un’industria in piena evoluzione, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi operativi tradizionali del settore influenza ogni elemento della catena di valore dei brand, dalla creazione del prodotto fino all’esperienza nel punto vendita. Inoltre, l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale stanno iniziando a trasformare anche i processi operativi di proprietà e gestori di siti commerciali. Mapic Italy analizzerà alcuni dei casi di applicazione più recenti di soluzioni di IA nel settore.
I PROTAGONISTI
Gli spazi espositivi sono già quasi tutti completamente opzionati, con la presenza confermata dei più importanti player del mercato. Tra loro, BNP Paribas, Carmila, Eurocommercial Properties, IGD SIIQ, Multi, Realia, Agla, Josas, Sonae Sierra, Arcus, solo per citarne alcuni.
Numerosi anche i retailer che hanno già confermato la propria partecipazione, grazie anche al supporto delle associazioni partner: Confimprese, Federfranchising, Assofranchising. Saranno a Mapic Italy 2024, tra gli altri, brand come Rituals, Lidl, Pepco, UCI, McDonald’s, Pandora.