Chef Express pubblica la nuova edizione del bilancio di sostenibilità

Oltre 300.000 ore di formazione erogate, più di 32.813 tonnellate di CO2 evitata: i numeri del bilancio ESG 2023 di Chef Express
Chef Express pubblica la nuova edizione del bilancio di sostenibilità

Chef Express, società di ristorazione controllata dal Gruppo  Cremonini, prosegue l’impegno nelle tematiche ESG e dettaglia le attività messe in campo e le pratiche virtuose adottate in ambito ambientale, sociale ed economico nella nuova edizione del Bilancio di  Sostenibilità relativo al 2023. 

Next, il nuovo spazio digitale Chef Express

Nella convinzione che le tematiche ESG non possono prescindere dalle persone e dalla comunità, l’azienda ha lanciato a fine 2023 Next, uno spazio digitale che collega la rete con le funzioni centrali, dove è  possibile reperire informazioni, partecipare a iniziative e scambiare opinioni per stimolare la crescita personale e collettiva. Un progetto che è parte integrante della strategia digitale espressa anche all’interno dell’organizzazione con l’ottimizzazione dei processi per avvicinare le  persone, facilitare la comunicazione interna e garantire un ecosistema digitale inclusivo e dinamico. In questo senso, è confermato inoltre l’impegno nella formazione e valorizzazione delle risorse: nel 2023 sono più che raddoppiate rispetto al 2022 le ore di formazione erogate, per un totale di  oltre 300.000 ore

Cresce l’impegno eco-friendly

In termini di riduzione dell’impatto ambientale, le iniziative attivate per la gestione energetica hanno portato a 32.813 tonnellate di CO2 evitata nel 2023 grazie all’acquisto di energia elettrica con garanzia d’origine da  fonti rinnovabili e all’utilizzo di energia prodotta da impianti fotovoltaici proprietari. L’intensità del consumo energetico medio sul fatturato è diminuita del 29% rispetto al 2022.  

Prosegue inoltre l’impegno nella selezione di fornitori con i più alti standard qualitativi: Chef Express ha  incrementato di un ulteriore 22% rispetto all’anno precedente l’acquisto di prodotti da fonti sostenibili  certificate con l’obiettivo di garantire un’offerta sempre più responsabile e di promuovere pratiche sostenibili  in tutta la supply chain. 

La partnership con Gruppo Hera

Per rafforzare il percorso di Sostenibilità, Chef Express ha consolidato la partnership con Gruppo Hera, una  delle maggiori multiutility italiane che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici: è stato firmato un  protocollo di intesa triennale nell’ambito del quale saranno attivati progetti di economia circolare volti al monitoraggio e valorizzazione dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi alimentari, in coerenza con gli obiettivi  dell’Agenda ONU 2030. Una collaborazione che conferma la volontà di Chef Express di impegnarsi in modo  continuativo e concreto nel fornire il proprio contributo attraverso progetti sostenibili. Tra le iniziative in campo, Chef Express e Hera hanno attivato un progetto che prevede il ritiro degli oli vegetali  esausti su Punti Vendita Chef Express e la loro trasformazione in biocarburante lungo una filiera  completamente tracciata e sostenibile. Questo progetto ha permesso di recuperare 128 tonnellate di oli,  che sono state utilizzate per produrre biocarburante idrogenato, generando un risparmio di CO2e pari a 364  tonnellate rispetto alla produzione di gasolio tradizionale.

Importante infine il contributo fornito per la riduzione degli sprechi alimentari: ad esempio, grazie alla partnership  con Too Good to Go, Chef Express ha salvato oltre 10.000 pasti. Va in questa direzione e consolida il valore  sociale di questo impegno l’iniziativa #ALTRIPASTI con la Onlus Banco Alimentare per la distribuzione di cibo  alle persone e famiglie in difficoltà, a cui Chef Express ha donato l’equivalente di oltre 4.000 pasti.  

© Riproduzione riservata