Nuovo “matrimonio” tra la ristorazione commerciale moderna e la finanza. IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito il controllo di Me&Alice s.r.l., società proprietaria del marchio Alice Pizza.
Fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, Alice Pizza è la prima catena italiana di pizza al taglio da asporto con 159 punti vendita, di cui 16 gestiti direttamente e 143 concessi in franchising, per un fatturato totale di 76 milioni di euro.
Un format in costante crescita
Negli ultimi dieci anni l’azienda è cresciuta costantemente, accreditandosi come format innovativo e dinamico, e attraendo l’interesse di centri commerciali e sviluppatori specializzati che hanno contribuito alla rapida espansione della rete in franchising. A fronte di un’elevata centralizzazione dei processi di approvvigionamento e dei fornitori, selezionati direttamente dal fondatore, che permette già oggi il massimo controllo della qualità delle materie prime usate, ogni punto di vendita si contraddistingue per la presenza di un laboratorio di produzione della pizza e di un pizzaiolo formato presso la scuola di formazione del gruppo Alice Academy, che garantisce la bontà e uniformità del prodotto finale.
«La passione per la qualità è il filo conduttore della nostra storia di crescita, dalla scelta dei fornitori al reperimento delle migliori materie prime disponibili sul territorio – spiega Domenico Giovannini –. Questo ci ha permesso di non perdere mai di vista il prodotto, la pizza, che è il vero punto di forza di Alice Pizza. Il rafforzamento della nostra compagine sociale, tramite l’ingresso di un fondo di private equity italiano specializzato come IDeA Taste of Italy, consentirà di accelerare sin da subito la crescita della rete diretta grazie alle competenze che apporteranno nella gestione di una società come la nostra, senza modificarne il Dna».
Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy, che ora detiene il 70% del Gruppo, è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia, puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (outlet e retail park), rafforzando in una seconda fase la propria presenza in selezionati Paesi europei.