Nasce la Cirfood District Academy

Nel cuore della Food Valley prende vita un sistema esperienziale e personalizzato dedicato alla crescita di imprese, professionisti e studenti
Nasce la Cirfood District Academy

L’Academy nasce nel contesto del Cirfood District, centro di ricerca e innovazione inaugurato nell’ottobre 2022 a Reggio Emilia e si propone come punto di riferimento per imprese, professionisti, enti di formazione, università e studenti, offrendo corsi progettati su misura per rispondere alle esigenze di tutte quelle realtà che vogliono sperimentare nuove esperienze formative e favorire una crescita personale e professionale delle proprie persone.

L’Academy, valorizzando la lunga e significativa tradizione maturata negli anni dall’Accademia Cirfood, ha deciso di proporre il proprio modello di formazione dedicato alle persone Cirfood a tutte le realtà che credono nell’importanza della condivisione e della diffusione di valori e conoscenza come opportunità per fare crescere le proprie risorse. La nuova missione è racchiusa nella visione “Seed the Future”, orientata a seminare cultura attraverso un sistema di saperi destinato a sostenere l’evoluzione delle persone e delle comunità, mettendo al centro la valorizzazione del cibo e della nutrizione.

“Il cibo per noi, oltre ad essere l’ingrediente fondamentale della nostra attività quotidiana, rappresenta una metafora e un catalizzatore per rendere speciale ed efficace il momento formativo – ha dichiarato Luca Sartelli, Direttore Risorse Umane & Organizzazione Cirfood. L’Academy rappresenta un modello in grado di offrire percorsi volti ad ampliare le competenze di ogni partecipante, stimolando la creatività e la capacità di innovare in un mondo in continua evoluzione. Siamo fortemente convinti che investire nella formazione significhi investire nel futuro. Per questo i nostri corsi vengono appositamente progettati per rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato e per creare radici che sappiano alimentare la cultura, stimolando tutte le persone a essere parte di un percorso partecipato e condiviso di sviluppo delle proprie passioni, aspirazioni e potenzialità, attraverso la metafora del cibo. Altro importante target a cui si rivolgiamo sono i privati e le famiglie con l’obiettivo di diffondere una corretta educazione alimentare”.

Il Cirfood District è composto da una grande e modulabile cucina, un laboratorio sensoriale, un ristorante sperimentale, una sala co-working e un’ampia agorà per accogliere eventi. Non è solo uno spazio fisico, ma un ecosistema di idee per progettare e sperimentare il futuro. Si avvale infatti della consulenza di docenti, provenienti dalla rete di partner ed esperti Cirfood selezionati per le loro competenze in tema di alimentazione e benessere, in grado di trasmettere il know-how sviluppato dall’impresa in oltre 50 anni di storia.

Tra le diverse proposte del catalogo formativo, Cirfood District Academy progetta e realizza anche attività di Team cooking e Cooking game: lavorare insieme in cucina rappresenta una perfetta metafora delle dinamiche agite e vissute dai diversi team all’interno di un’organizzazione. Vivere questo tipo di esperienza permette di potenziare le relazioni e rafforzare differenti abilità, favorendo anche un coinvolgimento emozionale in grado di stimolare l’apprendimento da parte dei partecipanti.  Inoltre, l’Academy sarà un partner privilegiato per università e imprese che vogliono offrire master o Summer School innovative, utilizzando spazi, attrezzature e un know how specifico in una location unica nella Food Valley.

© Riproduzione riservata