Cioccolatitaliani entra nel portfolio di Sphera Franchise Group

Sphera è già presente in Italia con 18 locali KFC, sempre con la formula del franchising
Cioccolatitaliani entra nel portfolio di Sphera Franchise Group

Sphera Franchise Group – il più grande operatore di ristorazione in Romania – amplia il suo portfolio con il franchising italiano di Cioccolatitaliani, brand parte di Gioia Group. Sphera Group prevede di sviluppare il franchising sul mercato italiano e inaugurerà il primo store di Cioccolatitaliani nella prima metà del 2025, con un investimento approssimativo di 500.000 euro. Il Gruppo stima circa 4 nuove aperture all’anno nei prossimi 5 anni, concentrandosi inizialmente sulle regioni settentrionali dell’Italia, ma sta valutando anche il mercato rumeno.

In un settore dinamico come HoReCa, la capacità di identificare e sfruttare nuove opportunità di crescita è fondamentale per un successo a lungo termine. La nostra esperienza e i risultati commerciali ottenuti in Italia attraverso la nostra rete di franchising KFC rappresentano una solida base per la diversificazione, consentendoci di capitalizzare le sinergie esistenti. L’acquisizione dei diritti di franchising di Cioccolatitaliani è in linea con la strategia di crescita di Sphera Group e ci consente di espanderci in un nuovo segmento e di svilupparci in modo sano aggiungendo un marchio redditizio al nostro portfolio. Questa mossa strategica rafforza la nostra posizione di leadership sul mercato e ci posiziona meglio, oltre a permetterci di rispondere a una nuova categoria di esigenze dei clienti, soddisfacendo al contempo le aspettative dei nostri investitori per un ulteriore sviluppo e un aumento della redditività“, ha affermato Călin Ionescu, CEO di Sphera Franchise Group.

Cioccolatitaliani attualmente gestisce una rete di 43 punti vendita, la maggior parte dei quali situati in Italia e gli altri nei Balcani e in Medio Oriente. Nel 2023, ha soddisfatto più di 6 milioni di clienti, servendo oltre 4,5 milioni di tazze di caffè, più di 350.000 lingotti di cioccolato e oltre 3,7 milioni di coni gelato. Nel tempo, il brand ha ricevuto numerosi riconoscimenti: dal 2018 al 2020 ha ottenuto il premio ‘Best Managed Companies’ da Deloitte, che premia le aziende top-managed italiane; è stato nominato ‘Best Culinary Experience’ ai Food Service Awards Italy nel 2017 e ‘Best Export Format’ ai Food Community Awards nel 2018. Fondato nel 2009 dalla famiglia Ferrieri, che vanta oltre 40 anni di esperienza nella pasticceria, Cioccolatitaliani si è distinto per l’utilizzo di ingredienti premium come il Cacao Fino de Aroma, una delle varietà di cacao più rare e apprezzate al mondo. La gamma di prodotti comprende una grande varietà di proposte come il gelato artigianale, i lingotti di cioccolato e le praline. Il brand ha nel suo menu anche il caffè gourmet con una selezione di bevande come espresso e cappuccino, dolci italiani appena sfornati, crêpes e waffle serviti con gelato al cioccolato e vari topping.

© Riproduzione riservata