La pasticceria diventa hotel: da #InstaSogno a realtà

Dormire in una pasticceria? Un sogno per molti foodies che oggi, da tendenza Instagram, si è trasformato in realtà. Diverse nuove aperture in Italia confermano che il "dolce dormire" esiste davvero.

La pasticceria diventa hotel. No, non si tratta di un sogno, ma di un trend molto recente proveniente direttamente dal mondo social. Chi segue il mondo del food su Instagram, probabilmente avrà già notato la nascita ed evoluzione di questo fenomeno, attraverso il quale si fondono armonicamente mondo del design e arte pasticcera. Si tratta di una piccola rivoluzione – innovazione nel settore del Foodservice, che merita di essere approfondita.

Ma facciamo un passo indietro. I pasticcini con i loro colori pastello e forme perfette, hanno iniziato a contaminare e ispirare interior designer e architetti. In particolare, uno dei dolci fonte di maggiore ispirazione è sicuramente il cupcake. Digital food per eccellenza, questo pasticcino di origine anglosassone è uno dei più fotografati su Instagram. Su questa piattaforma social, infatti, si contano a oggi 19.4 milioni di post contenenti l’hashtag #cupcake. Le sue declinazioni più colorate, hanno anche più fortuna online.

La variante Unicorn del cupcake – che presenta i colori tipici del mitico Unicorno – è stata, ad esempio, uno degli elementi di ispirazione della casa di Booking.com presentata alla Milano Design Week 2019, ormai quasi giunta al termine.

Casa Unicorno. Pasticceria Hotel
©️ Booking.com

Dormire catapultati in un’atmosfera da sogno e svegliarsi potendo assaporare una colazione a tema, è il sogno di ogni Instagrammer che si rispetti. Tutti i dettagli sono a prova di foto e questo è ciò che è davvero importante. Booking.com lo sa bene, per questo ha reso possibile tutto ciò, offrendo a tutti la possibilità di prenotare questa casa per un breve soggiorno.

Quando il “dolce dormire” è dolce davvero

Nell’immaginario (e al palato) l’arte pasticcera richiama un universo patinato, raffinato, con eleganti creazioni che, al loro massimo, possono essere facilmente paragonabili a veri gioielli. Sarà per questo che altri settori legati al lifestyle si stanno avvicinando sempre di più all’arte dolce: un ambito in cui, in particolare, sta scommettendo il mondo dell’hotellerie di lusso. Allo stesso tempo, ci sono brand di gourmandise che puntano sull’ospitalità: è quanto recentemente accaduto a Parigi con Fauchon, storica maison che a settembre 2018 ha inaugurato l’hotel con la sua griffe, parlando di “confort sensoriale” (come si legge nella bio dell’account Instagram ufficiale della struttura).

Così, un nuovo goloso trend si affaccia all’orizzonte, con un numero crescente di hotel che si legano all’eccellenza dolce, siglando pasticcerie con boutique interne o esterne alle strutture.

La dolce vita romana degli hotel pasticceria

Una delle città italiane in cui il trend degli hotel pasticceria ha trovato più fortuna è Roma. L’ultimo nato, nella Capitale, è The First Roma Dolce, un boutique hotel completamente dedicato all’arte dolciaria, con una pasticceria interna che costituisce uno dei principali motivi di prenotazione delle sue camere. Gli ospiti sono coccolati con esperienze di gusto dolci personalizzate a seconda della tipologia di soggiorno che hanno scelto di svolgere. Il cibo, dunque, sembra non essere più un fattore collaterale nelle prenotazioni di viaggio, ma un elemento decisionale che orienta fortemente le scelte di chi organizza una vacanza.

D’altra parte, il momento della colazione, che in Italia è principalmente dolce, è uno dei più condivisi dai foodies su Instagram. La ricerca dell’allineamento perfetto degli ingredienti e le foto alla tavola allestita per il primo pasto della giornata, sono i due principali elementi che hanno costituito la fortuna di uno degli account Instagram più seguiti dagli amanti della colazione. Si chiama “Symmetry Breakfast” e oggi conta 780 mila follower. Sapori e colazioni con ispirazioni provenienti da tutto il mondo sono l’elemento chiave del visual storytelling di questo account.

La diffusione degli hotel pasticceria, dunque, conferma che è sempre più forte l’esigenza di collegare fortemente l’esperienza di gusto a quella del soggiorno, ricercando combinazioni curiose e, perché no, adatte a essere raccontate sui social (generando un pizzico di invidia tra i propri follower).

di Francesca Di Cecio

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