L’obiettivo del finanziamento è supportare Poke House nel suo piano di sviluppo avviato nel 2019, con l’obiettivo di espandere la presenza sul mercato internazionale. Grazie al sostegno finanziario, l’azienda sarà in grado di perseguire i propri obiettivi di crescita e affermarsi come leader nel settore, mantenendo al contempo un forte impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
La catena di poke bowl nata nel 2018 a Milano, nel giro di pochi anni ha aperto oltre 160 punti vendita in 9 Paesi. Nel 2022 è stata riconosciuta come Società Benefit per il suo impegno ad offrire un cibo sano promuovendo, allo stesso tempo, positività e benessere; obiettivo che viene perseguito attraverso progetti nel campo della sostenibilità, mirati a creare un beneficio condiviso per l’ambiente, dipendenti, clienti e azionisti.
Lo scorso luglio 2024 dall’aggregazione di Banca Ifigest – istituto private indipendente con circa 5 miliardi di euro di masse in gestione – e L&B Partners, advisor indipendente focalizzato sul settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità energetica, è nato un nuovo gruppo bancario con un business model innovativo e un’anima green. Il nuovo gruppo è infatti in grado di offrire ai clienti un ampio ventaglio di servizi sia di investment banking – che si articolano in servizi di finanza strutturata e di advisory (M&A e debt advisory) – che di wealth e asset management.
Matteo Pichi, CEO di Poke House, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver ottenuto il supporto di SACE e Banca Ifigest. Questo accordo rappresenta un’importante conferma della nostra capacità di costruire, partendo dall’Italia, un’azienda leader a livello globale nel segmento delle healthy bowls. Grazie a questa operazione, potremo proseguire con il nostro percorso di crescita e consolidamento globale”.
Massimo Pecorari, CEO di Banca Ifigest, ha dichiarato: “Stiamo supportando Poke House nel suo processo di crescita internazionale attraverso questo finanziamento, sottoscritto in collaborazione strategica con Sace, che consente alla società di consolidare il proprio piano di investimenti all’estero. Attraverso un mandato di capital structure advisory assisteremo, inoltre, Poke House nell’ottimizzazione delle fonti finanziarie, in linea con il piano industriale predisposto per il periodo 2024-2027”.