HostMilano – la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail, organizzata da Fiera Milano – sceglie Dubai per presentare la 44ma edizione, che si terrà a Fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025. A oggi sono oltre 1.200 gli espositori registrati, dei quali il 40% internazionali da 43 Paesi. Un’internazionalità che si rispecchia anche nei buyer profilati e ad alta capacità di budget provenienti da 75 Paesi: dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada al Brasile, fino a chi percorre molte migliaia di chilometri per arrivare da luoghi lontani come le Samoa o le Figi.
Un incontro tra domanda e offerta globali che rispecchia un mercato di grande rilevanza: secondo un recente studio di ExportPlanning, nel 2023 il valore globale dei comparti rappresentati a HostMilano è stato pari a 234,4 miliardi di euro. Di questi, 177 miliardi di euro sono rappresentati da scambi internazionali, che si stima raggiungeranno i 216,3 miliardi di euro nel 2027.
Un concept espositivo che valorizza il cross-selling
Il concetto espositivo coniuga una panoramica completa con gli approfondimenti verticali, valorizzando le affinità di filiera. Importanti novità per lo storico salone verticale SIC – Salone internazionale del Caffè che sarà particolarmente sotto i riflettori per l’atteso ritorno a Milano del World Barista Championship™, organizzato da SCA. Il SIC si svilupperà in sinergia con le aree Bar, Macchine Caffè-Vending e Caffè-Tea. Focalizzato sulla promozione del caffè e sulla crescita professionale dei barista, il WBC è il concorso per eccellenza dei sette World Coffee Championship, ospitati in alcune delle manifestazioni mondiali del caffè, ed è considerato la più importante competizione sul caffè al mondo.
Tra le novità di Host 2025 il focus sull’Arte Bianca, con una brand identity dedicata che rafforza lo storico MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta. L’anno prossimo il salone verticale potrà contare anche sull’adesione del Consorzio SIPAN. Il bakery è un comparto che si presta in modo particolare all’ibridazione, dal retail ai laboratori fino alla panificazione industriale: lato espositori l’ampliamento organico del format MIPPP aprirà a nuove opportunità di internazionalizzazione, mentre lato visitatori amplierà la platea di professionisti (panificatori, distributori e retailer).
Una fiera che dura 365 giorni l’anno
Prosegue nel frattempo Road to Host 2025, il percorso internazionale di avvicinamento alla prossima edizione che prevede momenti di networking con particolari focus su Nord e Sud America, Europa, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente. Dopo gli appuntamenti di Toronto, Chicago, Copenhagen, Riyadh e la tappa di Dubai, le prossime tappe prevedono, tra le altre, Atlanta, Houston e Chicago negli Stati Uniti, Ginevra in Europa e Jeddah in Medio Oriente. Un progetto che si inserisce nel concetto di ‘fiera 365 giorni l’anno’, che comprende anche un osservatorio sui mercati mondiali supportato da un esteso programma di comunicazione multilingue che raggiunge gli operatori da tutto il mondo.