Un luogo dove lo spirito della Città Eterna incontra l’arte del caffè, arricchendo l’esperienza e l’offerta di caffè della città. Starbucks ha inaugurato il suo primo flagship store d’Europa a Roma in Piazza San Silvestro – uno spazio di quasi 800 metri quadrati, con una capacità di 140 posti a sedere – aperto in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia. Gli investimenti per la nuova sede hanno contribuito a rivitalizzare la piazza, creando anche nuove opportunità di lavoro per 50 dipendenti. Uno spazio su due livelli progettato per fondere l’atmosfera e l’esperienza di un caffè all’italiana con lo stile del brand americano: al piano terra si trovano il Main Bar e il Mixato Bar, mentre il piano superiore ospita il Coffee Lab, un’ampia lounge con aree dedicate a eventi e degustazioni.
“Oggi segniamo una tappa importante nella partnership tra Starbucks e Percassi: il primo flagship store a Roma rappresenta una nuova direzione ispirata all’arte, alla cultura e alla sostenibilità sociale. Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo. Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi, in questo nuovo store, in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè” – ha commentato Matteo Morandi, CEO di Starbucks Italia.
L’arte è il filo conduttore del nuovo flagship store, che dà vita al concetto ‘Where Coffee Meets Art’. All’interno, i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte – ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia – affiancato da installazioni semi-permanenti che arricchiscono gli interni. La classica proposta di Starbucks, presente in tutta la sua varietà, è arricchita da diverse miscele di caffè 100% arabica come Starbucks Blonde® Espresso Roast e la specialità Starbucks Reserve ™ Microblend N° 21. L’offerta gastronomica è legata al patrimonio culturale italiano, omaggiandone la tradizione con prodotti rivistati come la Pinsa romana e diverse proposte di aperitivo.