L’insegna chiude il 2024 con 9 locali all’estero e 208 nel nostro Paese. Asia ed Europa sono le aree su cui si concentrerà l’espansione del brand fuori dal territorio nazionale, mentre in Italia il modello di sviluppo prevede aperture in nuove regioni, rafforzando la presenza nei centri commerciali e nel canale travel.
25 nuove aperture, oltre 120 milioni di giro d’affari – con una crescita del 10% rispetto al 2023 – e 190 nuove assunzioni sono i numeri del 2024. Risultati che derivano dalla solidità economica e di gestione del sistema Alice Pizza, che è fatto per circa il 50% da locali a gestione diretta e per l’altra metà in franchising
“Abbiamo aperto il terzo locale a Hong Kong a novembre 2024, forti del successo della nostra proposta che è molto apprezzata in Asia – commenta Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza. Continueremo a lavorare in Asia, mentre in Europa ci concentreremo sulla Francia, perché è un territorio dove troviamo molte affinità col mercato italiano e location di qualità, soprattutto nell’ambito dei centri commerciali. Per lo sviluppo sono fondamentali le partnership: in Asia, per esempio, operiamo in joint venture con Bluebell Group, leader nella distribuzione di marchi di lusso e lifestyle in quel continente, e in Italia le nostre collaborazioni con marchi come Chef Express e EG Group ci portano rispettivamente nel canale travel e sulle traffic road”.
Al modello di franchising verrà dato ulteriore impulso nel 2025. Il format offre un’opportunità agli imprenditori che desiderano avviare un’attività indipendente con il supporto e il know-how di un marchio affermato, gestendo in franchising un solo punto vendita oppure più locali.
Alice Pizza propone la pizza romana al taglio, preparata ogni giorno direttamente nelle pizzerie del brand, leggera e croccante, con un repertorio di oltre 100 diverse ricette, tutte ideate dall’Accademia di Alice Pizza dove vengono studiate e messe a punto le nuove proposte e dove si formano i pizzaioli che lavorano nei locali del brand.