
Il gruppo Eurovo ha acquisito Waffelman – azienda specializzata nella produzione di waffle, pancake, crêpes e prodotti semilavorati con sede a Monsummano Terme (Pistoia) – che nel 2024 ha registrato un fatturato superiore ai 2,6 milioni di euro, in crescita del +28% rispetto all’anno precedente.
Con l’acquisizione di Waffelman Eurovo punta a consolidare il proprio know-how sulle uova come ingrediente fondamentale nei numerosi ambiti della gastronomia. A partire dai prodotti da forno per la prima colazione, che negli ultimi anni ha dimostrato un particolare dinamismo nell’offerta di waffle e pancake di alta qualità e che offre solide prospettive di crescita. Con un arricchimento di gamma in questa direzione Eurovo, già fornitore di riferimento per uova ed ovoprodotti, potrà sfruttare le sinergie di una distribuzione commerciale e logistica già molto presidiata, che permetterà di ottimizzare gli attuali clienti comuni ed espandere ulteriormente la penetrazione nei canali Gdo e foodservice con waffle e pancake.
I NUMERI DI EUROVO
Con un fatturato di 1,277 miliardi di euro nel 2023, più di 2.000 collaboratori e una rete di oltre 5.000 clienti in più di 40 paesi, Eurovo è tra le più importanti realtà europee nel settore dei prodotti a base di uova e dei servizi correlati. Opera nell’ambito della produzione agricola e industriale, nella commercializzazione di uova, ovoprodotti e ovoderivati e nei servizi connessi alla distribuzione e al trasporto merci. La sede del gruppo, società benefit dal 2022, si trova a Imola (Bo), mentre lo stabilimento produttivo più importante per gli ovoprodotti liquidi e in polvere, nonché uno tra i più grandi in Europa, è situato ad Occhiobello (Ro).
L’azienda è attiva sia nel segmento b2c, con i marchi le Naturelle, ProUp, Lolli, sia in quello b2b, con un focus particolare sul foodservice, con i brand Eurovo Service e Maia Professional. Con 20 stabilimenti tra Italia, Francia, Spagna, Polonia, Romania e Belgio, l’azienda prosegue un piano di espansione della propria capacità produttiva e del business delle uova e degli ovoprodotti su scala internazionale, confermato dalla recente acquisizione della società belga Hulstaert&Cie.
“Da tempo abbiamo avviato con Waffelman una collaborazione per la produzione dei nostri pancake a marchio le Naturelle e ProUp, e questa acquisizione è la naturale evoluzione di un rapporto consolidato e duraturo. Grazie a questa operazione puntiamo a rafforzare la nostra esperienza e presenza nel settore alimentare, creando sinergie importanti per il futuro, puntando a fare brand stretching nel canale Gdo con le Naturelle arrivando verso il prodotto finito, sempre in coerenza con i cardini di alta qualità e contenuto di servizio per le persone”, dichiara Federico Lionello, Direttore commerciale e marketing Eurovo. “Questa opportunità va oltre il mercato consumer, perché con una maggiore profondità di gamma rende ancora più ricca la nostra offerta nei canali professionali”.