Martini & Rossi annuncia una nuova era del brand icona dell’aperitivo italiano

L’azienda del gruppo Bacardi punta sulla rinomata reputazione del vermouth italiano prodotto da oltre 160 anni a Pessione, Torino
Martini & Rossi annuncia una nuova era del brand icona dell’aperitivo italiano

Il momento dell’aperitivo ha subito un’evoluzione, così come Martinidichiara Martina Canella, Martini brand manager per Italia e Spagna. L’aperitivo moderno è un’occasione stylish dove il consumatore cerca prodotti di qualità e Martini si propone come il drink perfetto per questo momento. Con una nuova bottiglia, un nuovo signature drink, una campagna di marketing a 360° e un programma esperienziale dedicato, il nuovo Martini è pensato per attrarre le nuove generazioni di consumatori”.

Ciò che non è cambiato sono la qualità e l’artigianalità italiana dietro a ogni bottiglia di vermouth Martini. In 162 anni di storia, ha avuto solo otto Master Blenders, tra cui l’attuale detentore di questo ruolo: Beppe Musso. Nella sede di Pessione, Beppe supervisiona la scrupolosa selezione dei vini che, insieme a una ricetta segreta di erbe, compongono il vermouth. Oggi il portfolio del brand include tipologie di vermouth per ogni occasione, tra cui Martini Bianco, Rosso, Fiero ed Extra Dry, così come la gamma senz’alcol con le proposte Vibrante e Floreale.

L’Italia è il più grande mercato mondiale per l’aperitivo ed è in continua crescitaafferma François in Albon, Managing director di Bacardi per il Sud Europa. Negli ultimi 5 anni, il mercato è cresciuto mediamente dell’11% ogni anno, per un valore di oltre 670 milioni di dollari (fonte IWSR 18-23 CAGR). Con la nostra scelta di investire nella prestigiosa reputazione di Martini, stiamo investendo in tutta la categoria vermouth e nel futuro di un iconico brand italiano”.

Una nuova e contemporanea bottiglia

Il design distintivo, ispirato ai portici di Torino, dona alla nuova bottiglia ancora più rilevanza e riflette la qualità dell’artigianalità del liquore al suo interno. Allo stesso tempo, la nuova forma ha ridotto l’impatto del brand sull’ambiente. Il formato da 1L è ora più leggero di 30 grammi (equivalente al 5% del peso totale), riducendo le emissioni annuali di gas effetto serra nella sede di Pessione. La forma più snella della bottiglia significa anche che ogni pallet può trasportare 48 bottiglie da 75cl in più (un aumento dell’8%), rendendo così il trasporto più efficiente.

Campagna marketing a 360°

La campagna Martini Dare To Be riflette l’evoluzione delle occasioni di consumo e il passaggio dall’aperitivo serale a quello diurno. Le immagini vivaci e colorate della campagna invitano i consumatori a uscire dal ‘tu del quotidiano’ ed entrare nel ‘tu giocoso e stiloso’. La campagna ‘raggiungerà una nuova generazione di consumatori nei principali mercati del vermouth in tutto il mondo.

Un nuovo signature drink

Quest’estate, verrà presentato il Martini Bianco Spritz. Facile da preparare in tre semplici passaggi: 50 ml di vermouth MartiniBianco, 75 ml di Martini Prosecco, da completare con 25 ml di soda e servire con ghiaccio, menta fresca, fette di limone e fragola, per creare un sapore leggero, dolce-amaro e bilanciato. Nei bar di tutta Italia, sarà aggiunto ai menu dei cocktail accanto ad altri classici come l’Americano, preparato con Martini Rosso.

Una nuova esperienza per i consumatori

Inaugurata nel 1958, la Terrazza Martini di Milano è diventata negli anni un punto di riferimento. Uno spazio privato, accessibile solo su invito, che ospita eventi che mescolano i mondi di moda, cinema e celebrità. Quest’anno, Martini rende onore a questa eredità aprendo le porte di Terrazza Martini e portando l’esperienza nelle principali città italiane ed europee, tra cui Milano, durante l’estate. La nuova Terrazza Martini sarà un punto di ritrovo per lo stile e l’intrattenimento, dove i consumatori potranno vivere l’esperienza di questa location con i drink iconici del brand e molto altro.

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