
La proptech company italiana attiva nei servizi di consulenza per la gestione e valorizzazione immobiliare, ha presentato i risultati del 2024 che confermano il trend di crescita degli ultimi anni con un fatturato pari a 20 milioni di euro, in aumento del +17% rispetto all’anno precedente.
Grazie alle competenze maturate in 29 anni di attività nella consulenza Real Estate e a un piano di sviluppo lungo le direttrici strategiche della multi-specializzazione e della digitalizzazione, Svicom ha registrato nel periodo 2020-2024 una crescita dei ricavi del +115%. Particolarmente significativo l’incremento del portfolio gestito che, a fine 2024, segna un +118% rispetto al 2023 ed è composto da 350 asset, per un totale di circa 3 milioni di mq under management, distribuiti principalmente al Nord (42%) e al Centro (40%), ma anche, con una quota minore, al Sud (18%). Il retail, core business distintivo di Svicom, rappresenta oltre il 50% del portfolio.
Nel segmento retail, Svicom ha ottenuto i mandati di Property, Leasing e Mall Management per Cinecittà Due (Roma) e di Property Manager di Castel Romano Shopping Village (Roma) mentre Svicom Agency ha assunto l’incarico di Leasing Advisor per Parma Promenade (Parma), importante progetto di repositioning e refurbishment di Parma Retail. In merito alla gestione di asset logistici di nuova generazione, Svicom si è aggiudicata il Property e Building Management per Torrazza Piemonte Logistics Park: l’asset si sviluppa su una superficie di circa 62 mila mq a est di Torino e ha il potenziale per diventare uno dei principali hub logistici in Italia.
Infine, con riferimento a progetti mixed-use che propongono importanti interventi di riqualificazione urbana che si traducono in soluzioni che creano sinergie tra asset class diverse come living, retail e office, si ricorda il prestigioso mandato come Asset & Property Manager del nuovo complesso polifunzionale WaltherPark a Bolzano, la cui inaugurazione è prevista per la seconda metà del 2025.
Fabio Porreca, Chairman di Svicom e Letizia Cantini, General manager di Svicom commentano: “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti, che confermano il valore del nostro modello di business. Un modello in continua evoluzione, capace di anticipare e interpretare le sfide del mercato immobiliare. La scelta pionieristica di investire nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione continua a rivelarsi vincente, permettendo di distinguerci e offrire soluzioni all’avanguardia. Allo stesso tempo, la diversificazione delle attività e l’ampliamento progressivo delle asset class presidiate confermano la solidità della nostra visione strategica. Tutto questo è possibile grazie alla motivazione, alla passione e alla competenza di chi, ogni giorno, contribuisce alla crescita di Svicom. Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri collaboratori e collaboratrici, fondamentali per lo sviluppo dell’azienda e il raggiungimento di questi traguardi. Guardiamo al 2025 con ottimismo – aggiungono – valorizzando al massimo il nostro operato e valutando con attenzione le diverse opportunità strategiche. L’obiettivo è consolidare ulteriormente la leadership nel settore immobiliare, forti di un know-how di qualità e di una capacità di innovazione che da sempre ci contraddistingue“.