Portare la filosofia del Food Delivery dalla fine all’inizio della filiera alimentare oggi è possibile. Come? Ci hanno pensato due imprenditori italiani, Ivan Aimo e Lucia Calia, attraverso il lancio della piattaforma Deliveristo. Si tratta di un servizio di consegna che connette produttori e ristoratori, senza intermediari, molto semplice da utilizzare.
Il vantaggio? Semplificare la vita ai ristoratori al momento della scelta dei prodotti da utilizzare per confezionare la propria offerta di menu, utilizzando le stesse logiche applicate dal Food Delivery verso il consumatore finale. Ma questo volta in ambito B2B. Vediamo come.
DELIVERISTO: UN AIUTO PER I RISTORATORI, IN POCHI CLICK
Ma come funziona Deliveristo? Sul sito ufficiale, il servizio è raccontato così:
Deliveristo è l’innovativo servizio di consegna che connette direttamente produttori e ristoratori, eliminando tutti gli intermediari:
dalle mani dei produttori direttamente alle tue, con la sicurezza della massima freschezza possibile.
Il ristoratore si connette attraverso il proprio profilo business, cerca tra i diversi prodotti disponibili quelli di suo interesse, inoltra il suo ordine e ha la garanzia di riceverlo nel giro di pochissimi giorni. In questo modo, attraverso pochi click i ristoratori possono acquistare le materie prime direttamente dai produttori, avendo un unico interlocutore – Deliveristo, per l’appunto.
Il team che sta dietro questa piattaforma gestisce la logistica con i fornitori e semplifica gli aspetti burocratici del processo, come l’emissione di una fattura unica e riepilogativa a fine mese. Tutto questo, gratuitamente: anche le spese di trasporto che sono a carico del mittente.
UN SUPPORTO CONSULENZIALE PER I PROTAGONISTI DELL’HORECA
Attualmente i prodotti di Deliveristo si possono trovare nell’hinterland milanese, a Torino e principalmente a Milano. In piattaforma sono presenti più di 100 produttori e più di 2500 prodotti disponibili. Il team di Deliveristo, inoltre, offre una consulenza mirata ai protagonisti dell’Horeca, attraverso il supporto di esperti specializzati in scienze gastronomiche che sono a disposizione dei ristoratori per aiutarli a navigare il catalogo presente online e scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze.
Questo approccio è particolarmente vantaggioso per le realtà di ristorazione più giovani, ma anche per quelle ormai consolidate che intendono scoprire prodotti e fornitori nuovi per il proprio business. A garanzia della loro qualità c’è proprio Deliveristo attraverso il team di esperti che lavora al progetto. Tutto ciò costituisce un aiuto importante nell’orientamento delle scelte strategiche e di business dei ristoratori in uno dei suoi momenti cruciali, cioè all’inizio della filiera. Inoltre, Deliveristo permette di far conoscere e di tutelare produttori meno noti o emergenti, insieme alle loro eccellenze. Una garanzia di accesso alla diversificazione e alla qualità abilitata dal digitale e trasformata in realtà.
di Francesca Di Cecio