Caffè Napoli ha conquistato Milano e, dopo Londra, punta a Parigi e Dubai, grazie a ingredienti semplici ed efficaci: l’autentico espresso napoletano, un’atmosfera tipicamente partenopea, un servizio veloce e accurato. “’Na tazzulella ‘e cafè”, cantava il grande Pino Daniele, e come per incanto ti sentivi immerso nei profumi e nei colori di un’inconfondibile atmosfera partenopea. Proprio quella sulla quale hanno puntato tre imprenditori attivi nel digitale, Francesco Fiandra e i fratelli Mauro e Fabio Compagnoni, accomunati dal desiderio di investire in un’attività nel mondo del caffè, insieme a Giuseppe Grieco e Lino Terracciano, già titolari delle due caffetterie più famose a Pozzuoli (Napoli). Sono nati così la società Exytus e Caffè Napoli, un’idea che aveva iniziato a ronzare nella mente degli imprenditori sin dal 2014, quando a Milano fervevano lavori e progetti intorno a Expo.
L’obiettivo era quella di dare vita a un progetto legato al food e che fosse fondato sui principi di scalabilità e replicabilità: in altre parole, l’iniziativa doveva avere caratteristiche verticali, tali da trasformare in core business una delle referenze icona della tradizione italiana. Quale? Sulla scia del successo del Bar Exytus di Pozzuoli, migliaia di espresso con cremina serviti in una superficie di 8 mq, ecco la risposta: il caffè, proposto in una caffetteria come non se ne erano mai viste prima, ma con tutti i tratti distintivi della tradizione partenopea. Caffè sospeso incluso. Ne parliamo con Mauro Compagnoni, socio fondatore di Caffè Napoli.
Com’è nato e si è sviluppato il format Caffè Napoli?
Fin dallo studio del nome del brand si riconosce l’identità di Caffè Napoli che è, e vuole essere, il regno indiscusso del caffè inglobato nel contesto di una vecchia casa napoletana. Il segreto del successo sta proprio nel focalizzarsi sull’espresso con la tipica cremina napoletana, proposto in un’atmosfera partenopea ricreata grazie all’uso delle maioliche, realizzate a Vietri con un disegno esclusivamente creato per Caffè Napoli, al blu “navy” del mare, che ricorre come colore prevalente, e al bancone a filo strada, in modo che i clienti possano ordinare e bere il caffè anche direttamente dal marciapiede.
Qual è il target di Caffè Napoli?
Il caffè è un prodotto popolare, quindi di tutti. A noi piace definire i nostri clienti degli ospiti di casa e per questo riserviamo il benvenuto a qualsiasi tipologia di persona. Ci accorgiamo ogni giorno quanto il nostro pubblico sia eterogeneo e di difficile definizione. In Caffè Napoli ospitiamo single, famiglie, nonni e nonne, business man, studenti… Una varietà talmente ampia di persone che ci conferma quanto fosse necessario per il mercato un luogo come Caffè Napoli.
Quali sono i tratti caratterizzanti del format?
Il segreto del nostro successo sta nel nostro Dna. Il progetto di Caffè Napoli ha come missione quella di creare un diverso concetto di luogo di degustazione del caffè: una catena internazionale dal design contemporaneo, dove la protagonista è l’unicità dell’espresso napoletano (il progetto del format è dello studio di architettura Gruppo C14, ndr). Abbiamo stravolto il concetto di bar creando caffetterie prive di distrazioni, che non vogliono estendere il consumo del semplice caffè a quello della colazione, del pranzo, dell’aperitivo e addirittura della cena. In Caffè Napoli si vive con tutti i sensi l’esperienza esclusiva dell’espresso napoletano: dagli aromi ai colori ai suoni, tutto e solo parla di caffè e tradizione. Il format è riconoscibile per le caratteristiche di cui parlavo all’inizio: maioliche di Vietri, pareti blu “navy” e bancone filo strada. L’esperienza del consumo di un espresso perfetto si caratterizza invece dal servizio, sul quale puntiamo molto. Un vero caffè si serve accompagnato da un bicchierino d’acqua, in tazza bollente e con l’inconfondibile cremina.
Quali sono le sue principali caratteristiche tecniche?
La dimensione ideale di un Caffè Napoli è di circa 50 mq, un locale non troppo dispersivo che si arreda di elementi tipici di una casa, selezionati in mercatini di antiquariato di alto livello. Il bancone filostrada è “tecnicamente” l’elemento imprescindibile del nostro design. Maioliche, parete blu navy e musica fanno la nostra identità.
Come si configura l’offerta?
Le protagoniste dell’offerta di Caffè Napoli sono ricette di caffetteria tradizionali, come l’espresso, servito con la classica cremina, il cappuccino e la crema di caffè, o prodotti più elaborati, come quelli preparati con creme di nocciola, vaniglia, o granelle. La cremina è il perno della differenziazione e immancabile compagna di ogni caffè espresso servito. Avevamo dubbi sulla ricettività della piazza di Milano nei confronti dell’abitudine di consumo del caffè zuccherato ma ci abbiamo creduto, fermamente. In Caffè Napoli se vuoi il caffè amaro devi chiederlo espressamente, perché le tradizioni sono un impegno per noi. A pochi mesi dall’apertura del nostro primo punto vendita in Largo La Foppa, ad aprile 2015, siamo rimasti piacevolmente colpiti: 8 clienti su 10 avevano accolto la proposta del caffè cremoso. Accanto all’espresso napoletano, Caffè Napoli propone una serie di caffè speciali: ricette studiate ed esclusive che trasformano il piacere del consumo del semplice caffè in una coccola. Venti tipologie di caffè tra caldi e freddi arricchiti di ingredienti speciali quali Nutella, nocciola, gianduia, vaniglia e crema di latte.
Attraverso quali criteri selezionate i fornitori?
Il caffè è il protagonista della nostra offerta: una miscela segreta fatta ad hoc per noi dal nostro torrefattore. La selezione dei distributori e dei fornitori che vanno a completare la nostra offerta è molto attenta: scegliamo partner che garantiscono il più alto livello di qualità presente sul mercato e che possano accompagnare Caffè Napoli in tutti i mercati del mondo.
Quanto è importante il franchising?
Il franchising è molto importante per l’evoluzione di Caffè Napoli, se aperto e condotto bene. Per tutte le informazioni inerenti l’offerta, i tempi e le procedure per aprire un nuovo punto vendita in franchising potete visitare il sito www.caffenapoli.com.
Quali sono la strategia di sviluppo e gli obiettivi 2018 in fatto di nuove aperture? Avete progetti di espansione all’estero, dopo Londra?
Il 2018 contiamo di aprire altri 15 locali in Italia attraverso lo sviluppo della nostra rete franchising. All’estero saremo primi investitori con partner locali e apriremo in mercati come Dubai (aprile 2018) e Parigi (maggio 2018).