Arrivano in Italia con Just Eat i Takeaway Awards, dedicati ai ristoranti take away per premiare le migliori realtà della ristorazione a domicilio presenti nel nostro Paese. Coinvolgendo con i loro voti anche i consumatori che li hanno provati, e celebrando l’importanza dei ristoranti per il successo e la crescita del digital food delivery.
I TAKEAWAY AWARDS ARRIVANO IN ITALIA
Dopo il lancio del progetto in Regno Unito, Francia, Irlanda, Spagna e Australia, Just Eat porta i Takeaway Awards anche in Italia con l’obiettivo di valorizzare i ristoranti che si sono distinti per impegno, dedizione e successo, e che hanno saputo conquistare gli utenti italiani nel 2019.
Tre le categorie dei premi che verranno assegnati a maggio 2020 durante l’evento finale. Sulla base dei risultati di business raggiunti e delle performance monitorate da Just Eat attraverso l’utilizzo dei big data, del parere dei consumatori che potranno votare i propri ristoranti preferiti e della valutazione di una giuria di qualità che sceglierà i migliori progetti dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, senza dimenticare il coinvolgimento mediante social network e l’innovazione. Saranno quindi oltre 12.000 i ristoranti partner di Just Eat coinvolti e candidati ai premi.
Sotto la lente per aggiudicare i diversi premi sarà l’anno 2019, mentre a partire da gennaio 2020 sarà possibile per i clienti iniziare a votare i loro ristoranti più amati in tutta Italia e per i ristoranti partecipare anche alla categoria Premi Speciali, l’unica per cui è prevista una candidatura proattiva segnalando e dimostrando progetti e attività legati all’ambiente, ai social e all’innovazione.
I PREMI NEL DETTAGLIO
Con i Takeaway Awards Just Eat punta a consolidare ulteriormente il proprio impegno verso la ristorazione italiana, candidando automaticamente i 12.000 ristoranti takeaway presenti in oltre 1.000 comuni italiani. Un’opportunità diretta quindi di ricevere uno o più dei diversi premi previsti all’interno delle categorie “Miglior Performance”, per i ristoranti che hanno dimostrato i migliori risultati di business, utilizzando ad esempio diversi indicatori come gli ordini ricevuti, la fedeltà dei consumatori e l’esperienza fornita al cliente, con premi suddivisi per area geografica, e “I più Amati” i cui vincitori saranno eletti unicamente grazie ai voti dei clienti. Il ristorante che riceverà più voti in assoluto potrà vincere anche il premio per Ristorante più amato a livello nazionale.
Sarà invece necessaria una candidatura proattiva per i ristoranti che vorranno concorrere alla categoria Premi Speciali dedicati al ristorante con il miglior approccio alla sostenibilità, al concept take away più innovativo e al miglior progetto social.
I Takeaway Awards si concluderanno a maggio 2020 in una serata di premiazione finale con ospiti speciali e volti noti, mentre da gennaio 2020 sarà possibile per i consumatori votare il proprio ristorante preferito sul sito dedicato e per i ristoranti candidarsi anche alla categoria Premi Speciali.
COINVOLGERE I CONSUMATORI
“La scelta di lanciare per la prima volta in Italia i Takeaway Awards nasce dalla volontà di Just Eat di sottolineare l’importanza dei ristoranti come partner fondamentali di questo business, facendoli concretamente sentire parte di una community. Vogliamo premiare l’impegno, la dedizione e il successo di coloro che si sono contraddistinti nel 2019 e che consentono a milioni di consumatori l’anno di assaggiare oltre 70 diverse tipologie di cucine in Italia, come i propri piatti preferiti dai ristoranti che amano di più e di provare e assaggiare nuovi sapori (a domicilio) – commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia -. Oltre ai ristoranti, anche i clienti sono poi fortemente coinvolti da questo premio, avendo per la prima volta la possibilità di votare i propri ristoranti preferiti a domicilio in tutta Italia.”
“Si tratta di un progetto di cui andiamo particolarmente orgogliosi – spiega Marcello Marazzi, Sales Director di Just Eat – e che si inserisce all’interno di una più ampia strategia di Just Eat volta a valorizzare la ristorazione take away e i partner cresciuti in Italia di oltre il 30% solo nell’ultimo anno, arrivando a servire con Just Eat il 97% delle città con più di 50.000 abitanti.”