12 mesi di Food Service

Tra nuove aperture, nuovi format, nuove tendenze e nuovi cibi ci apprestiamo a chiudere un anno particolarmente importante nel campo della ristorazione
12 mesi di Food Service

Per chiudere l’anno in bellezza abbiamo deciso di selezionare per ogni mese il post più significativo e importante.

GENNAIO – LA PAUSA PRANZO RAPIDA E SANA, A PORTATA DI CLICK

L’anno si è aperto con l’intervista ai 3 fondatori di Foorban, l’azienda nata nel 2016 e diventata un punto di riferimento per la pausa pranzo milanese, sapendo coniugare cibo sano e consegna rapida, con tutti i vantaggi del digitale.

FEBBRAIO: OK IL PANINO È…SBAGLIATO

A febbraio Panino Giusto ha spento 40 candeline e per l’occasione si è regalato un panino… stellato. Da una collaborazione con lo chef stellato milanese Claudio Sadler è nato lo Sbagliato, ispirato ovviamente al celebre cocktail aperitivo nato nella città meneghina.

MARZO: MI SCUSI, CI SIAMO ANCHE NOI

A Marzo sono stati intervistati i due fondatori di Miscusi, format di pasta fresca, giovane e rampante, che, forte anche del round di investimento da 5 milioni chiuso con Milano Investment Partner, si sta rapidamente espandendo in tutta Italia e guarda anche all’Europa.

APRILE: FORMAT INNOVATIVI A CIBUS CONNECT

Aprile è stato il mese di Cibus Connect, una delle sorelle minori della celebre kermesse parmense, che per la prima volta ha ospitato al proprio interno un’area startup con tra le altre, due “startup format” molto interessanti come Well Done Burger (diventato Well Done Life Style Kitchen) e Mashcream.

MAGGIO – PANINI DURINI, IL BAR METROPOLITANO MADE IN ITALY

Il Ceo di Panini Durini, Domenico Mazzeo, è stato il protagonista di Maggio, con un’intervista a 360 gradi tra presente, passato e futuro del celebre format milanese, massimo rappresentante italiano del concetto di bar metropolitano largamente diffuso nelle grandi metropoli mondiali.

GIUGNO – STELASCIA, L’HAMBURGER STELLATO DI MYSTIC BURGER

Il giro di boa del 2019 ha visto il lancio, letteralmente, nello spazio di “Stelascia”, l’hamburger gourmet nato dalla collaborazione tra due anime della città di Como: il format Mystic Burger e l’enfant prodige della cucina italiana Davide Caranchini, che per l’occasione ha declinato in forma di hamburger il suo piatto simbolo: l’insalata di cavolo rosso.

LUGLIO – GLOBAL FOOD SERVICE FORUM

Il 10 Luglio l’Hotel Principe di Savoia a Milano ha ospitato la prima edizione del Global Food Service Forum, evento che ha riunito rappresentanti dei più importanti format e della finanza per confrontarsi sulle tematiche attuali e future riferite al business della ristorazione, con un parterre di primissimo livello.

AGOSTO – UN WHOPPER DAVVERO IMPOSSIBILE

Dopo i test alla cieca seguiti dall’annuncio e dalla conseguente attesa, ad agosto è stato finalmente lanciato negli USA l’Impossible Whopper, l’hamburger plant-based di Burger King e Impossible Foods, che ha portato una decisa ventata di sostenibilità nel settore dei fast-food.

SETTEMBRE – IL MESE DEL FAST CASUAL

A settembre il viaggio di Food Service nelle parole che stanno ridefinendo la ristorazione ha fatto tappa alla F di Fast Casual, un concetto di ristorazione che si pone esattamente a metà strada tra il fast food e il ristorante classico.

OTTOBRE – PANE&TRITA A HOST 2019

La kermesse milanese è servita come rampa di lancio per il format di fast casual brianzolo Pane&Trita, che all’interno dello stand di Franco Costa ha deliziato i presenti con cono tartare e sashimi di manzo. Da li a poco è arrivato infatti l’annuncio della quinta apertura. E non finisce qui.

NOVEMBRE – MCDONALD’S SI CAMBIA

Terremoto a novembre potrebbe essere il titolo di un film con protagonista la catena di fast food più importante al mondo. Licenziato il Ceo dei record Steve Easterbrook, al suo posto è arrivato Chris Kempczinski, al quale è affidato l’infausto compito di non far rimpiangere il suo predecessore.

DICEMBRE – TRIPADVISOR SPOSA MICHELIN

Il 2019 si chiude col botto grazie alla partnership siglata tra Tripadvisor e Guida Michelin, che da un lato promette di portare una decisa ventata di novità nel campo della ristorazione e dall’altro vantaggi innegabili per entrambe le parti.

Antonio Iannone

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